Cinque giocatori dell'Atalanta che potrebbero impensierire il Liverpool in Europa League

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Cinque giocatori dell'Atalanta che potrebbero impensierire il Liverpool in Europa League
Teun Koopmeiners ha brillato per l'Atalanta in questa stagione
Teun Koopmeiners ha brillato per l'Atalanta in questa stagioneProfimedia
Il Liverpool è in corsa per un altro trofeo europeo nell'ultimo anno di Jurgen Klopp: i Reds affronteranno l'Atalanta nei quarti di finale di Europa League.

Sulla carta, dovrebbe essere un sorteggio abbastanza semplice per il Liverpool, con gli orobici che languono al sesto posto in Serie A e hanno vinto solo due volte nelle loro ultime nove partite in tutte le competizioni.

Ciononostante, l'Atalanta ha alcuni giocatori che potrebbero creare problemi alla squadra di Klopp e che saranno fondamentali per le possibilità di un potenziale successo lombardo.

La squadra di Gasperini è rimasta imbattuta nelle fasi a gironi e ha superato Sporting, Sturm Graz e Rakow nel suo cammino verso i turni ad eliminazione diretta.

L'Atalanta ha poi affrontato nuovamente lo Sporting negli ottavi di finale, vincendo per 3-2 in due tempi e preparando la sfida con il Liverpool per gli ottavi di finale.

In 28 partite di Europa League, l'Atalanta ha perso solo tre volte.

Diretta ha individuato cinque uomini che potrebbero insidiare il Liverpool nei quarti di finale di Europa League.

Ademola Lookman

L'ex attaccante di Leicester, Fulham ed Everton Ademola Lookman è uno dei membri più interessanti dell'attacco dell'Atalanta, reparto che ha segnato 55 gol in Serie A in questa stagione.

Il nigeriano ha segnato nove reti in tutte le competizioni (otto in campionato, una in Europa), fornendo anche quattro assist.

I tifosi della Premier League ricorderanno Lookman soprattutto per l'orribile tentativo di rigore alla Panenka contro il Fulham nel 2020, ma da allora l'attaccante è cresciuto in modo esponenziale ed è diventato una vera e propria minaccia.

Giocando la maggior parte dei suoi minuti come attaccante o alle spalle di un altro attaccante, Lookman avrà una serata difficile contro Virgil van Dijk - ma potrebbe trovare un po' di gioia sulla sinistra (dove ha spesso giocato in Inghilterra) contro un inesperto Conor Bradley.

Le statistiche di Lookman negli ultimi due anni
Le statistiche di Lookman negli ultimi due anniFlashscore

Teun Koopmeiners

Teun Koopmeiners è stato accostato al Liverpool in passato: il centrocampista olandese ha impressionato nei suoi tre anni all'Atalanta, dopo essere arrivato dall'AZ Alkmaar nel 2021.

Pur essendo in grado di giocare in profondità o al centro del campo, Koopmeiners viene utilizzato al meglio come centrocampista d'attacco, come dimostrano i suoi 11 gol in Serie A in questa stagione, il più prolifico di tutti i giocatori dell'Atalanta.

Nelle sue tre stagioni in Italia, il centrocampista ha segnato 25 volte e fornito nove assist, con una media voto di 7,2 negli ultimi due anni.

Anche se un centrocampista che è stato associato al Liverpool nell'ultimo anno non è esattamente una sorpresa, Koopmeiners ha molte capacità e potrebbe avere una "battaglia" interessante contro Wataru Endo giovedì sera.

Gianluca Scamacca

Anche se Gianluca Scamacca non parte sempre titolare - ha completato i 90 minuti solo una volta in questa stagione - l'attaccante è in un buon momento di forma e arriva ai quarti di finale, avendo segnato quattro gol nelle ultime sei partite.

Il suo periodo al West Ham è stato deludente, ma Scamacca si sta lentamente rimettendo in carreggiata in Italia ed è stato fondamentale per l'Atalanta per il passaggio del turno di Europa League con un gol in entrambe le gare contro lo Sporting.

L'attaccante potrebbe non partire titolare ad Anfield, ma è comunque un elemento importante di un reparto d'attacco forte e potrebbe essere utile dalla panchina nel corso della partita.

Ederson

Il centrocampista brasiliano Ederson è stato recentemente collegato a un trasferimento in Premier League al Newcastle, dopo aver fatto grandi progressi all'Atalanta negli ultimi due anni.

Anche se non è un giocatore utile in attacco come Koopmeiners, Ederson offre una solida base da cui partire al centro ed è un membro fidato del centrocampo nerazzurro.

In questa stagione ha giocato tutte le partite dell'Atalanta, tranne sei, anche se spesso viene ruotato con Marten de Roon e Mario Pasalic.

Se gli venisse concessa una chance ad Anfield, Ederson potrebbe trovarsi di fronte a una sfida difficile contro giocatori del calibro di Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai, ma sarebbe un buon provino per un eventuale trasferimento in Inghilterra in futuro.

L'ascesa di Ederson negli ultimi cinque anni
L'ascesa di Ederson negli ultimi cinque anniFlashscore

Aleksey Miranchuk

Non si sa se Aleksey Miranchuk partirà titolare nei quarti di finale, ma due prestazioni di alto livello negli ottavi di finale potrebbero dargli la possibilità di fare bella figura contro il Liverpool.

Miranchuk ha segnato l'unico gol della squadra italiana all'andata contro lo Sporting ed è stato il giocatore della partita al ritorno, con l'assist per il gol vittoria di Scamacca che ha assicurato un posto nei quarti di finale.

Miranchuk si è rivelato un ottimo giocatore quando è stato chiamato in causa in Europa e il grande palcoscenico di Anfield potrebbe dargli la possibilità di tornare a brillare, probabilmente sulla fascia destra contro Andy Robertson o Joe Gomez.