Derby week: successo contro tradizione, lavoratori contro élite, è il derby biancorosso di Rotterdam

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Derby week: successo contro tradizione, lavoratori contro élite, è il derby di Rotterdam
Il primo derby della stagione tra Sparta e Feyenoord è terminato con un pareggio per 2-2
Il primo derby della stagione tra Sparta e Feyenoord è terminato con un pareggio per 2-2Profimedia / Flashscore
Rotterdam è il più grande porto marittimo d'Europa, un centro industriale di importanza transnazionale, un centro commerciale e una metropoli multiculturale con una popolazione di oltre 1,2 milioni di abitanti. Dopo la capitale Amsterdam, è la seconda città più importante dei Paesi Bassi. Per quanto riguarda il calcio, però, Rotterdam potrebbe essere descritta come la capitale. È sede di tre club professionistici, tutti e tre attualmente attivi nella massima competizione. Oggi raccontiamo l'interessante storia del triplo derby e dei suoi protagonisti.

Il calcio olandese è dominato da tre club provenienti dalle tre sedi più grandi. L'Ajax di Amsterdam ha vinto 36 titoli, il PSV Eindhoven 24 mentre la terza squadra più vincente della storia è il Feyenoord di Rotterdam, che è anche campione nazionale in carica. La scorsa stagione ha vinto, infatti, il loro 16esimo titolo. Ma anche i suoi rivali cittadini, in passato, sono riusciti a vincere il campionato nella loro storia.

Fin dalla stagione inaugurale del 1888/89, dominata dal VV Concordia. Anche altri club di Rotterdam hanno giocato nella massima serie olandese nelle stagioni iniziali. A questi si aggiunse presto lo Sparta. Quest'ultimo è stato fondato nel 1888 ed è quindi considerato il più antico club ancora in attività del Paese.

Rotterdam è l'unica città olandese con tre club di campionato.
Rotterdam è l'unica città olandese con tre club di campionato.P3K / Google Earth

Lo Sparta raggiunse la sua massima fama nel periodo precedente la Prima guerra mondiale, vincendo cinque campionati in sette stagioni (1908-1915) dopodichè si è proclamato campione d'Olanda soltanto un'altra volta nella sua storia, festeggiando il sesto titolo nel 1959. Ha fatto parte della società della massima serie per la maggior parte della storia del club. È stato in acque minori solo durante brevi episodi nel nuovo millennio.

Negli ultimi anni, tuttavia, è tornato a far parte dell'élite e in modo costante. Nella stagione 2022/23 ha addirittura ottenuto un ottimo sesto posto mancando per un soffio la qualificazione al turno preliminare di Conference League. Il terzo dei rappresentanti di Rotterdam è l'Excelsior. Quest'ultimo, tuttavia, non ha mai ottenuto lo stesso successo del Feyenoord e dello Sparta, anzi, per molto tempo ha vacillato ai margini della prima e della seconda serie.

Sparta innovativo

Lo Sparta Rotterdam si è ispirato fin dai primi giorni al luogo in cui il calcio si è diffuso nel mondo: l'Inghilterra. Anche i colori del club si basano sull'ambiente calcistico di quel paese. In particolare dal Sunderland, che è stata una delle migliori squadre della culla del calcio tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. I rappresentanti dello Sparta Rotterdam rimasero talmente affascinati dal Sunderland che, dopo una delle loro visite al club del nord dell'Inghilterra, portarono via un vecchio set delle loro maglie. Da allora, lo Sparta ha adottato la stessa combinazione di colori del Sunderland (maglie a strisce verticali bianche e rosse e pantaloncini neri).

Oltre al colore delle maglie o al modo di giocare, lo Sparta Rotterdam ha adottato anche altre idee e innovazioni dall'Inghilterra. Furono i primi nei Paesi Bassi (e forse nell'Europa continentale) a pensare che la palla potesse essere giocata con la testa. Introdussero anche traverse fisse sostituendo le corde tese tra i pali con delle reti. Un altro passo innovativo fu il tentativo di sviluppare contemporaneamente il calcio femminile alla fine del XIX secolo.

Oltre ai 16 titoli di campionato, la bacheca del Feyenoord contiene anche 13 trofei della Coppa d'Olanda, quattro Supercoppe nazionali, ma il più grande risultato è stato, senza dubbio, il trionfo in Coppa dei Campioni (1970) e le due Coppe UEFA (1974, 2002). L'ascesa del Feyenoord ai vertici è stata in parte aiutata dall'Excelsior. Tra i due club esiste infatti una partnership di lunga data. L'Excelsior è di fatto il vivaio del Feyenoord. Quest'ultimo lascia spesso giocare i suoi calciatori in prestito al club vicino e, allo stesso modo, i promettenti talenti dell'Excelsior si trasferiscono preferibilmente al Feyenoord (Robin van Persie è stato uno di loro), ma non è questo il loro unico fronte di collaborazione.

La sepoltura dell'anima dell'Excelsior

I due club sono legati anche dalla struttura della loro tifoseria. Infatti, provengono da zone della città che un tempo erano quartieri popolari. Anche oggi si presentano come folkloristici. Detto questo, nonostante i loro legami, c'è anche una certa rivalità tra loro. È proprio questa collaborazione a rappresentare una spina nel fianco per i tifosi tradizionali dell'Excelsior. Il loro club ha una storia più lunga e non amano che venga utilizzato come squadra "B". Hanno persino organizzato un "funerale" nel 2009 (quando la collaborazione tra i due club vicini si è nuovamente intensificata), durante il quale hanno seppellito l'identità del loro club, morto con la cessione dell'Excelsior.

In termini di concorrenza all'interno del Paese, il Feyenoord ha rivali più grandi soprattutto nell'Ajax e nel PSV Eindhoven, con cui forma la cosiddetta Big Three del calcio olandese. Tuttavia, il prossimo rivale nell'immaginaria lista dell'odio è chiaramente lo Sparta di Rotterdam, con cui, ironia della sorte, condivide gli stessi colori del club. Il risentimento nei confronti dello Sparta è nato nel caso del Feyenoord, ma anche dell'Excelsior, all'inizio del XX secolo. In primo luogo, ciò era dovuto al fatto che lo Sparta aveva un grande successo sportivo all'epoca, ma in secondo luogo - e soprattutto - perché era un club dell'élite sociale, della classe alta. I rapporti tesi con le squadre tradizionalmente operaie della città, Feyenoord ed Excelsior, persistono tuttora.

Il Feyenoord e lo Sparta sono i club più grandi della città e si sono contrapposti fin dai primi giorni. Si affronteranno nella prossima battaglia per l'egemonia su Rotterdam domenica 11 febbraio alle 20:00. Seguite la partita tra la seconda e la nona squadra in classifica su Flshscore.

Il prossimo derby della settimana

 

Venerdì 9 febbraio

Irlanda - Coppa del Presidente (Supercoppa)

Shamrock Rovers - St. Patricks

South Dublin derby (derby del sud di Dublino)

Due rivali del sud di Dublino si scontrano nella Supercoppa irlandese: lo Shamrock Rovers, vincitore dell'ultimo campionato, affronta il St. Patricks, vincitore della coppa. I club sono vicini nel sud della capitale solo dal 2009, quando lo Shamrock si è trasferito nel suo nuovo stadio.

Sabato 10 febbraio

Spagna - Segunda División (2a lega)

Sporting Gijón - Real Oviedo

Derbi asturiano (derby delle Asturie)

L'appassionato derby asturiano è stato oggetto della Derby Week in occasione dell'ultimo scontro tra queste due rivali regionali del nord della Spagna. A settembre, l'incontro è terminato 0-0. Ogni volta si tratta di una battaglia molto dura piuttosto che di bel calcio. Prova ne sia che non ci sono stati più di due gol negli ultimi 10 derby.

Svizzera - Super League

FC Zurigo - Grasshoppers

Zürcher derby (derby di Zurigo)

Sono passate solo due settimane da quando le rivali cittadine di Zurigo - FC Zurigo e Grasshoppers - si sono incontrate. La partita è finita 2:1 per il Grasshoppers. La prima volta che questi due club di grande tradizione e successo si sono scontrati risale al 1897. Il prossimo derby sarà il numero 254.

Domenica 11 febbraio

Perù - Primera División

Alianza Lima - Universitario de Deportes

El Clásico Peruano (Clasico Peruviano)

L'Alianza Lima e l'Universitario de Deportes sono i due club peruviani più grandi e di maggior successo. Entrambi hanno sede nella capitale Lima. L'Alianza vanta 25 titoli, mentre l'Universitario ne ha 27. L'ultimo è stato vinto nel novembre 2023, quando ha sconfitto la rivale cittadina nella finale dei playoff.

Paesi Bassi - Eredivisie

Go Ahead Eagles - PEC Zwolle

IJsselderby (Derby del fiume IJssel)

La provincia olandese di Overijsselse ha attualmente quattro rappresentanti (su 18) in Eredivisie: Twente (dal capoluogo regionale Enschede), Zwolle, Heracles Almelo e Go Ahead Eagles di Deventer. Il derby tra Go Ahead Eagles e PEC Zwolle prende il nome dal fiume IJssel, sul quale poggiano Deventer e Zwolle che distano circa 15 km l'una dall'altra.

Grecia - Super League

PAOK Salonicco - AEK Atene

Derby delle aquile a due teste

La lettera "K" nelle sigle di entrambi i club si riferisce a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Il simbolo di Costantinopoli è l'aquila bicipite, altro punto in comune tra le due rivali.

Francia - Ligue 1

OGC Nizza - AS Monaco

Derby della Costa Azzurra

Monaco è una piccola città-stato della Francia, situata sulla Costa Azzurra. La squadra di calcio locale partecipa alle competizioni calcistiche francesi, e con discreto successo: è stata otto volte campione. La rivale della vicina Nizza ha, invece, all'attivo quattro titoli. Il derby di domenica sarà una lotta per il vertice della classifica.