Bas Dost è uscito dall'ospedale e dovrà portare un pacemaker per giocare

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bas Dost è uscito dall'ospedale e dovrà portare un pacemaker per giocare
Bas Dost dovrà convivere d'ora in poi con un pacemaker nel suo corpo.
Bas Dost dovrà convivere d'ora in poi con un pacemaker nel suo corpo.AFP
L'ex attaccante dello Sporting, di 34 anni, dovrà d'ora in poi convivere con un dispositivo chiamato ICD dopo il collasso in campo di due settimane fa contro l'AZ Alkmaar.

Il NEC Nijmegen, il club con cui Bas Dost ha un contratto, ha confermato sul suo sito ufficiale che l'attaccante è stato sottoposto all'impianto di un piccolo defibrillatore e ha già lasciato l'ospedale. "Sono felice di essere tornato a casa e ora mi riprenderò in tutta tranquillità. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto negli ultimi tempi. Siamo molto grati", ha dichiarato l'attaccante olandese.

Il 34enne era caduto a terra al termine della partita tra Nijmegen e AZ Alkmaar del 29 ottobre. I giocatori di entrambe le squadre avevano circondato il giocatore mentre veniva assistito da medici e paramedici. Bas Dost è stato rianimato in campo e aveva ripreso conoscenza, mostrando il pugno in segno di saluto alla folla mentre veniva portato fuori dal campo.

Più tardi, il calciatore aveva pubblicato un messaggio sui social media dall'ospedale, affermando di stare bene. In seguito ha spiegato che la causa del collasso è stata un'infiammazione del muscolo cardiaco. Un dispositivo ICD è un tipo di pacemaker avanzato che può erogare una scossa elettrica per fermare il battito cardiaco.

Si tratta dello stesso tipo di dispositivo che è stato applicato a Christian Eriksen dopo il collasso a Parken durante i Campionati europei del 2021. Anche Anders Christiansen del Malmö vive con un dispositivo ICD nel corpo.