Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Mondiale per Club FIFA: squadre, formati e date

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Mondiale per Club FIFA: squadre, formati e date
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino
Il presidente della FIFA, Gianni InfantinoProfimedia
La Coppa del Mondo per Club FIFA, nome ufficiale della nuova competizione ideata dalla Federazione Internazionale, si disputerà tra 32 squadre delle sei confederazioni continentali e terrà la sua prima edizione dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti. Lo ha confermato il Consiglio Fifa riunitosi a Gedda.

La FIFA ha approvato all'unanimità i criteri di qualificazione, che terranno conto delle ultime quattro stagioni a partire dalla fase a gironi della più importante competizione per club di ogni continente.

Nel caso dell'Europa, poiché sono già state disputate tre stagioni complete di Champions League e una di fase a gironi, questa volta verranno applicati, in via eccezionale, i criteri che la UEFA ha già adottato per calcolare il coefficiente dei suoi club.

Sulla base di questi principi di accesso approvati e dei risultati delle rispettive competizioni continentali per club, la FIFA ha comunicato che i seguenti club sono già qualificati:

AFRICA - 4 squadre

Campioni CAF Champions League - 3 squadre

2020/21 e 2022-23: Al Ahly SC (Egitto)2021/22: Wydad AC (Marocco)

2023/24: Competizione in corso

Coefficiente - 1 squadra

ASIA - 4 squadre

Campioni AFC Champions League - 3 squadre

2021: Al Hilal SFC (KSA)

2022: Urawa Red Diamonds (JPN)

2023/24: Competizione in corso

Coefficiente - 1 squadra

EUROPA - 12 squadre

Campioni Champions League (UEFA Champions League) - 4 squadre

2020/21: Chelsea FC (ENG)2021/22: Real Madrid CF (ESP)2022/23: Manchester City FC (ENG)

2023/24: Competizione in corso

Coefficiente - 8 squadre

FC Bayern Monaco (GER)Paris Saint-Germain FC (FRA)FC Internazionale (ITA)

FC Porto (POR)

SL Benfica (POR)

Più altre tre squadre

AMERICA NORD E CENTRALE, CARIBE - 4 squadre

Campioni CONCACAF Champions Cup

2021: CF Monterrey (MEX)2022: Seattle Sounders FC (USA)2023: Club Leon (Messico)

2024: Competizione ancora da disputare

OCEANIA - 1 squadra

Coefficiente 

Auckland City FC (NZL)

Sebbene l'edizione 2024 della OFC Champions League sia ancora da disputare, tra le squadre potenzialmente idonee a parteciparvi non c'è la possibilità matematica di superare l'Auckland City FC in base ai punti conquistati da questa squadra nel periodo di qualificazione fino ad oggi.

AMERICA DEL SUD - 6 squadre

Campioni CONMEBOL Libertadores - 4 squadre

2021: SE Palmeiras (BRA)2022: CR Flamengo (BRA)2023: Fluminense FC (BRA)

2024: Competizione ancora da disputare

Coefficiente  - 2 squadre

Il posto finale sarà assegnato a un club del paese ospitante, con ulteriori dettagli che seguiranno a tempo debito.

Date del torneo confermate

La prima edizione del torneo si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Queste date sono state fissate per assicurare che la programmazione del torneo sia "armoniosamente" allineata con il calendario internazionale, per garantire un periodo di tempo sufficiente tra la fine del torneo e l'inizio della stagione in molti campionati nazionali in tutto il mondo, e tenendo conto che un minimo di tre giorni di riposo tra le partite dovrà essere garantito per salvaguardare il benessere dei giocatori.

Formato del torneo

Anche il formato della competizione è stato confermato.

Una fase a gironi composta da otto gruppi di quattro squadre che si scontreranno in un formato round-robin a girone unico.

Le prime due squadre di ogni girone passeranno agli ottavi di finale.

Una fase a eliminazione diretta dagli ottavi di finale alla finale.

Nessuno spareggio per il terzo posto.

La competizione seguirà quindi lo stesso formato della Coppa del Mondo FIFA.

La Coppa Intercontinentale FIFA si disputerà ogni anno a partire dal 2024.

A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio, nel marzo 2023, di una competizione annuale per club FIFA a partire dal 2024, che coinvolgerà tutti i campioni delle competizioni per club delle principali confederazioni e si concluderà con una finale in una sede neutrale tra la vincitrice della UEFA Champions League e la vincitrice di uno spareggio intercontinentale tra club delle altre confederazioni, è stato deciso che il nome ufficiale della competizione sarà Coupe Intercontinentale FIFA.

Per rafforzare le rivalità sportive continentali e creare un titolo annuale prestigioso per tutte le fasi della competizione, la Coppa Intercontinentale FIFA sarà composta dalle seguenti fasi:

Fase A: Questa fase della competizione consisterà in due turni. Nel primo turno, alternativamente, i vincitori della AFC Champions League o i vincitori della CAF Champions League affronteranno i vincitori della OFC Champions League nel loro stadio di casa. Le vincitrici di questo turno andranno a sfidare le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League nella fase finale. Nella prima edizione, l'identità della squadra AFC o CAF del primo turno sarà determinata per sorteggio e i diritti di ospitalità per il primo turno e il turno finale saranno condivisi tra le squadre AFC e CAF interessate, con ciascuna squadra che giocherà una partita nel proprio stadio di casa. In seguito, i diritti di ospitare il primo turno e la fase finale si alterneranno ogni anno.

Fase B:

I vincitori della CONCACAF Champions Cup sfideranno i vincitori della CONMEBOL Libertadores in una partita unica nello stadio di uno dei due club. La sede della prima edizione sarà determinata per sorteggio e i diritti di ospitalità si alterneranno ogni anno in seguito.

Play-off: le vincenti dei due turni preliminari si affronteranno nei giorni precedenti alla finale, nella stessa sede neutrale.

Finale: le squadre vincenti degli spareggi giocheranno contro il campione della UEFA Champions League e i vincitori saranno incoronati campioni di quell'anno.

Per l'edizione inaugurale della competizione nel 2024, sono state confermate le seguenti date:

Le prime fasi saranno programmate dalla FIFA in consultazione con i club e le confederazioni.

Gli spareggi si svolgeranno il 14 dicembre 2024 in una sede neutrale.

La finale si svolgerà il 18 dicembre 2024 nella stessa sede neutrale.