Strani incroci: Guardiola al Barcellona ha esordito contro Skorza, ora lo affronterà per accedere alla finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Strani incroci: Guardiola al Barcellona ha esordito contro Skorza, ora lo affronterà per accedere alla finale

Pep Guardiola alla conferenza stampa prima del suo debutto come allenatore del Barcellona
Pep Guardiola alla conferenza stampa prima del suo debutto come allenatore del BarcellonaAFP
I destini degli allenatori di City e Urawa sono inaspettatamente intrecciati. Entrambi i tecnici non hanno mai allenato nello stesso campionato e hanno avuto carriere totalmente diverse, eppure dopo 15 anni si giocheranno oggi la semifinale della Coppa del Mondo per Club.

Pep Guardiola è chiaramente noto per aver guidato Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi trofei nazionali ed è anche uscito vittorioso dalle finali di Champions League in tre occasioni. Maciej Skorża, invece, ha trascorso la maggior parte della sua carriera in club polacchi, facendosi un nome in Vistola. Questo, tuttavia, non impedisce che la storia della rivalità tra i due allenatori sia davvero interessante.

Pochi, infatti, ricorderanno che Guardiola ha esordito come allenatore della prima squadra del Barcellona proprio contro Skorża. Era l'agosto del 2008, quando il club catalano e il Wisla Cracovia si affrontarono in una gara di qualificazione alla Champions League. Al Camp Nou, i padroni di casa vinsero per 4-0. Nel match di ritorno, tuttavia,  il Wisla si impone per 1-0 contro i blaugrana, tra i quali giocavano fenomeni come Carles Puyol, Andres Iniesta e Thierry Henry.

Si trattava delle prime due partite della carriera di allenatore di Guardiola, che in precedenza aveva gestito solo le riserve del Barcellona. Nella stessa stagione, i catalani avrebbero poi vinto la Champions League, battendo in finale il Manchester United, dando così vita a una grande squadra che dominò per gli anni successivi e dalla quale sarebbe venuto fuori lo zoccolo duro della nazionale spagnola, che vinse tre tornei importanti di fila.

Pochi si aspettavano che Guardiola e Skorza avrebbero vissuto un altro episodio della loro rivalità dopo tanto tempo. Lo spagnolo, dopo tutto, è rimasto ai vertici del calcio e ha sempre lavorato per club per i quali l'obiettivo annuale è vincere ogni trofeo possibile. Il polacco, nel frattempo, ha lavorato con varie squadre polacche e ha accettato anche offerte dal Medio Oriente.

Il destino ha voluto che dopo 15 anni ci fosse un nuovo scontro tra i due, nell'ambito della competizione più internazionale del mondo, poiché riunisce squadre di tutti i continenti: la Coppa del Mondo per Club. Guidato da Skorza, l'Urawa ha vinto la precedente edizione della Champions League asiatica, mentre il Manchester City di Guardiola ha conquistato il triplete nel Vecchio Continente.

L'allenatore del club giapponese sapeva da diverse settimane, ossia dal momento del sorteggio, che se la sua squadra avesse vinto contro i messicani del Leon ai quarti di finale avrebbe affrontato gli inglesi nel successivo stadio. Dopo la vittoria sugli americani Urawa vivrà dunque qualcosa di unico: affronterà la migliore squadra del mondo guidata dal miglior allenatore del mondo, che però aveva battuto all'inizio della sua carriera di stratega.