Da Son a Mitoma: cinque giocatori da tenere d'occhio nella Coppa d'Asia 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Da Son a Mitoma: cinque giocatori da tenere d'occhio nella Coppa d'Asia 2024

Son Heung-min sarà la punta di diamante della Corea del Sud in Coppa d'Asia
Son Heung-min sarà la punta di diamante della Corea del Sud in Coppa d'AsiaAFP
La Coppa d'Asia prende il via venerdì in Qatar, dando il via a un torneo lungo un mese che riunisce 24 squadre e le più grandi stelle della regione.

Ecco cinque giocatori da tenere d'occhio:

Son Heung-min(Corea del Sud)

Son Heung-min, Corea del Sud
Son Heung-min, Corea del SudAFP

Cos'altro si può dire del capitano della Corea del Sud e del Tottenham?

Il 31enne è uno dei migliori attaccanti della Premier League e negli ultimi cinque anni è stato costantemente il miglior giocatore in Asia. L'anno scorso ha disputato una stagione deludente con un Tottenham in difficoltà, ma, come tutta la squadra è stato rinvigorito dal nuovo tecnico degli Spurs Ange Postecoglou, che lo ha nominato capitano.

Son sembra anche divertirsi a giocare per il suo Paese sotto la guida dell'ex attaccante tedesco Jurgen Klinsmann per il suo Paese, e ha messo a segno una doppietta nell'impressionante vittoria per 3-0 in Cina nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo a novembre.

Al Mondiale 2022 difficile non è stato all'altezza dei suoi standard: non è riuscito a segnare in quattro presenze ed è stato chiaramente condizionato dal dover indossare una maschera per la frattura dell'orbita oculare.

Kaoru Mitoma(Giappone)

Kaoru Mitoma, Giappone
Kaoru Mitoma, GiapponeAFP

L'ala era praticamente sconosciuta agli appassionati di calcio fino a quando non ha offerto una serie di prestazioni scintillanti nella scorsa stagione con il Brighton in Premier League. Arrivato relativamente tardi nel calcio d'élite, il 26enne ex studente universitario si è unito al Brighton nel 2021 dal Kawasaki Frontale, ma poi è andato in prestito all'Union Saint-Gilloise in Belgio.

Mitoma è tornato al Brighton nell'estate del 2022 e si è ambientato nel calcio inglese, segnando 13 volte e registrando 14 assist in 65 presenze per il suo club. Ha debuttato con il Giappone poco più di due anni fa e ha collezionato 18 presenze, segnando sette volte, ma si presenta alla Coppa d'Asia con un infortunio alla caviglia.

L'allenatore del Giappone Hajime Moriyasu ha dichiarato che Mitoma dovrebbe essere pronto "all'inizio del torneo", ma sembra che salterà almeno una partita.

Kim Min-jae (Corea del Sud)

Kim Min-jae (L) della Corea del Sud
Kim Min-jae (L) della Corea del SudProfimedia

Conosciuto come "Monster" per il suo fisico imponente, l'ex giocatore del Napoli e attualmente difensore del Bayern Monaco è uno dei migliori centrali in circolazione e un pilastro della retroguardia sudcoreana. Il soprannome non gli rende giustizia sotto molti punti di vista: l'elegante difensore centrale non è un peso morto sull'erba e si trova a suo agio col pallone.

Il 27enne ha avuto una carriera movimentata, iniziando nella K League prima di trasferirsi in Cina e poi in Turchia. Nel 2022 Kim ha lasciato il Fenerbahce per il Napoli, di cui è diventato un giocatore chiave e un beniamino dei tifosi nella corsa al titolo di Serie A.

Dopo una stagione in Italia, Kim si è trasferito di nuovo, questa volta al Bayern Monaco nel luglio 2023 per una cifra dichiarata di 50 milioni di euro (43 milioni di sterline). Ora è un titolare dei campioni di Germania.

Salem Al Dawsari(Arabia Saudita)

Salem Al Dawsari, Arabia Saudita
Salem Al Dawsari, Arabia SauditaAFP

Dawsari avrà un bel ricordo del Qatar dopo aver segnato uno dei gol del torneo ai Mondiali del 2022. L'attaccante, che a novembre è stato nominato giocatore dell'anno della Confederazione calcistica asiatica, è andato in rete con un destro fulminante quando l'Arabia Saudita ha steso i campioni in carica dell'Argentina per 2-1 nella partita inaugurale.

Il 32enne è stato a lungo uno dei migliori giocatori asiatici ed è un punto fermo dell'Al Hilal, il più grande club saudita. Ha anche fatto una memorabile apparizione per il Villarreal in Spagna durante il prestito del 2018, aiutando la sua squadra a rimontare da due gol di svantaggio per ottenere un pareggio per 2-2 con il Real Madrid.

A novembre, in una partita di Champions League asiatica contro il Navbahor dell'Uzbekistan, ha sbagliato due rigori - prima di siglare la vittoria per 2-0 con un pallonetto sublime.

Mehdi Taremi(Iran)

Mehdi Taremi, Iran
Mehdi Taremi, IranReuters

L'Iran non vince la Coppa d'Asia dal 1976, ma la presenza dell'attaccante del Porto Taremi gli offre la migliore possibilità di porre fine a questo periodo di astinenza. Il 31enne ha segnato gol a ripetizione da quando si è unito ai portoghesi nel 2020 e ha un record prolifico anche per il suo Paese, con una media di un gol ogni due partite.

Taremi non è sempre stato un cliente facile da gestire per gli allenatori - è stato espulso per due partite nel 2022 per aver criticato l'allora capo dell'Iran Dragan Skocic. Ma la sua qualità è indiscutibile e probabilmente formerà una coppia d'attacco pericolosa con l'attaccante della Roma Sardar Azmoun.

Taremi è stato vicino a firmare per il Milan ed è in orbita Inter per l'estate: un'ottima Coppa d'Asia potrebbe rimetterlo in vetrina.