Copa Libertadores: il Fluminense batte il Boca ai supplementari e si laurea campione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Copa Libertadores: il Fluminense batte il Boca ai supplementari e si laurea campione
Aggiornato
L'esultanza di John Kennedy
L'esultanza di John KennedyAFP
I brasiliani sono riusciti a imporsi grazie a una rete di John Kennedy ai supplementari dopo il pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari.

Notte storica per i brasiliani del Fluminense, che si sono laureati campioni in Copa Libertadores battendo il Boca Juniors per 2-1, nella finale giocata al Maracanà. Si tratta della prima Libertadores nella storia del club. 

'Eroe' della partita è stato il 21enne John Kennedy, mandato in campo dal tecnico Fernando Diniz (che è anche il ct 'ad interim' della Seleçao) al 34' st, sull'1-1, e ammonito appena nove minuti dopo essere entrato in campo.

Poi però, nel primo tempo supplementare, ha segnato la rete decisiva, dopo la quale si è fatto espellere per doppia ammonizione. In precedenza, il Fluminense era andato in vantaggio al 39' pt con un gol del suo bomber argentino Cano, capocannoniere della Libertadores, e il Boca aveva pareggiato al 26' st con il peruviano Advincula.

John Kennedy decisivo

All'8' del primo supplementare la rete decisiva di John Kennedy. Questo ragazzo originario dello stato di Minas ha segnato in tutti i turni a eliminazione diretta di questa Libertadores: negli ottavi all'Argentinos Juniors, nei quarti all'Olimpia di Asuncion e nelle semifinali all'Internacional di Porto Alegre.

Con il successo del Fluminese è il quinto anno consecutivo che una squadra brasiliana vince la Libertadores e il 'tricolor' carioca succede nell'albo d'oro a un'altra squadra di Rio, il Flamengo.

L'ex Juve e Fiorentina Felipe Melo vince la Libertadores per la terza volta sempre negli ultimi cinque anni (lo aveva già fatto due volte con il Palmeiras) mentre l'ex del Real Madrid Marcelo aggiunge il titolo di campione di club del Sudamerica ai 25 trofei conquistati con le 'merengues'.