Riecco la Championship: il Southampton vince all'esordio sullo Sheffield Wednesday

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Riecco la Championship: il Southampton vince all'esordio sullo Sheffield Wednesday
Che Adams segna il gol del 2-1.
Che Adams segna il gol del 2-1.Profimedia
La stagione 2023/24 della Championship si è aperta con una vittoria per 2-1 del Southampton di Russell Martin, grazie al colpo di Ché Adams che ha regalato alla sua squadra la quinta vittoria consecutiva negli scontri diretti contro il neopromosso Sheffield Wednesday.

L'Hillsborough era gremito all'inverosimile quando due delle nuove leve del campionato hanno dato il via a una stagione di Championship ricca di club storici del calcio inglese.

La squadra del Southampton, appena retrocessa dalla Premier League, era piena di nomi famosi, ma è stato lo slancio e la convinzione di una straordinaria corsa ai play-off di League One a supportare il Wednesday nei minuti iniziali, con una raffica di tentativi non andati a buon fine, ognuno dei quali è stato deviato da un difensore ospite.

Questo forcing è stato di breve durata, perché un nome familiare nella classifica dei marcatori della scorsa stagione ha contribuito a segnare il primo gol della nuova stagione. Nathan Tella, autore di 17 reti durante il suo prestito al Burnley l'anno scorso, ha tagliato all'interno e ha scagliato un sontuoso sinistro a giro sul palo più lontano per portare in vantaggio i Saints.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Purtroppo per l'ala, il replay ha rivelato che il pallone è stato deviato da Adam Armstrong, ma Russell Martin non ha avuto nulla da ridire, perché la sua squadra è andata comunque in vantaggio.

In seguito, il possesso palla è stato completamente dominato dagli ospiti, che però non sono stati in grado di raddoppiare il loro vantaggio, nonostante abbiano effettuato un record di 477 passaggi prima dell'intervallo.

Dopo l'intervallo, i tifosi di casa hanno avuto qualcosa da ridire: i giocatori del nuovo allenatore Xisco Muñoz hanno reagito alle sue parole negli spogliatoi e hanno raggiunto rapidamente il pareggio.

Dominic Iorfa è salito più in alto di tutti su un corner e ha indirizzato il pallone verso Lee Gregory, che ha trovato l'angolino in basso con precisione.

Come prevedibile, sull 1-1 il pallino del gioco è tornato a favore dei Saints e Samuel Edozie ha cominciato a farsi valere in area.

Mantenendo la pazienza dopo una frustrante pausa, il Southampton ha sferrato il colpo di grazia nel finale: James Ward-Prowse si inserisce alle spalle e taglia la palla per il subentrato Adams, che non commette errori nel superare Cameron Dawson con una conclusione di prima intenzione.

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Per gli Owls non c'è stato modo di tornare indietro e Xisco è rimasto deluso per non essere riuscito a trarre qualcosa in quella che era la sua prima partita da quando è subentrato a Darren Moore, ma la loro prestazione servirà a ricordare al Southampton la qualità in mostra in Championship.

Con una maratona di 45 partite ancora da disputare, le credenziali dei Saints dovranno affrontare ancora molti test, mentre si accingono all'arduo compito di tornare in massima serie alla prima occasione utile, cosa che è riuscita solo al 31% delle squadre classificate al 20° posto in Premier League.

Flashscore Uomo del match: Kyle Walker-Peters (Southampton)