Perché Arsenal, Liverpool e Man City vogliono acquistare Romeo Lavia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Perché Arsenal, Liverpool e Man City vogliono acquistare Romeo Lavia
Il Southampton ha pagato 14 milioni di sterline per Romeo Lavia solo 12 mesi fa
Il Southampton ha pagato 14 milioni di sterline per Romeo Lavia solo 12 mesi faProfimedia
Il centrocampista suscita l'interesse di alcuni dei più importanti club della Premier League.

Dopo la retrocessione in Premier League della scorsa stagione, non sorprende che il Southampton sia rassegnato a perdere il quotato Romeo Lavia quest'estate.

Il giocatore è stato ingaggiato solo 12 mesi fa dal Manchester City, ma la sua qualità ha attirato l'attenzione del suo ex club e di altre big della Premier League come Chelsea, Arsenal e Liverpool.

Questi ultimi hanno già ingaggiato Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai, con l'obiettivo di portare a termine la necessaria revisione dei centrocampisti.

Lavia è corteggiato da diversi top club della Premier League.
Lavia è corteggiato da diversi top club della Premier League.AFP

Lavia ha il potenziale per essere un terzo elemento ideale nella loro sala macchine e sembra più che capace di ancorare il centrocampo e di sostituire il dimissionario Fabinho.

Anche Arsenal e Chelsea avrebbero incontrato i suoi rappresentanti quest'estate per discutere di un potenziale accordo. Tuttavia, la priorità dei primi è stata quella di portare a termine l'affare Declan Rice, mentre il Chelsea sta seguendo Moises Caicedo del Brighton come opzione alternativa.

Statistiche Lavia-Caicedo
Statistiche Lavia-CaicedoOpta by Stats Perform

A questo punto non è del tutto chiaro dove Lavia finirà quest'estate. Tuttavia, possiamo prevedere con una certa sicurezza che sarà con una delle squadre più importanti della Premier League e l'interesse collettivo per il diciannovenne è una testimonianza di quanto sia stato impressionante nella scorsa stagione, nonostante le difficili circostanze che lo circondavano.

Il Southampton ha speso 14 milioni di sterline per acquistarlo 12 mesi fa, una cifra elevata per un giocatore che aveva collezionato solo due presenze al Manchester City. Tuttavia, il loro sistema di scouting è stato a lungo ammirato e il fatto che i Cityzens abbiano inserito nell'affare una clausola di vendita del 20% - oltre a un'opzione di riacquisto che sarà attiva nel 2024 - dimostra che entrambe le parti erano convinte che il suo tetto massimo fosse alto.

Lavia è diventato quasi subito un membro integrante dell'undici titolare dei Saints, con l'ex capo Ralph Hasenhuttl che lo ha chiaramente convinto. Lavia ha impressionato anche i successori Nathan Jones e Ruben Selles, che hanno scelto di tenerlo nella formazione titolare.

Il centrocampista belga del Southampton Romeo Lavia in azione contro gli Spurs la scorsa stagione
Il centrocampista belga del Southampton Romeo Lavia in azione contro gli Spurs la scorsa stagioneAFP

Il centrocampista ha concluso la stagione con ben 26 presenze e 2.230 minuti di gioco in campionato, con un infortunio alla caviglia all'inizio della campagna che lo ha costretto a non aggiungere altro.

Cosa lo rende così bravo?

Lavia è un distributore affidabile e preciso, ma uno dei suoi punti di forza più importanti è la potenza e la capacità di portare il pallone sul campo, spesso nelle zone più congestionate del campo.

Questo significa che è estremamente a suo agio nell'andare in profondità e nel ricevere il pallone sotto pressione. Molte delle squadre più forti del campionato puntano sul pressing alto e il loro successo consiste nel costringere i difensori avversari a ricevere il pallone in aree ristrette e a farsi prendere dal panico, con il risultato di essere espropriati o di sbagliare il passaggio.

Lavia, però, raramente si è lasciato intimorire in quei momenti. Ha concluso l'ultima stagione di Premier League con una media di 32,6 passaggi per 90 e 1,13 dribbling riusciti per 90. Quest'ultimo dato lo colloca nella classifica dei migliori giocatori di Premier League e 25° di tutti i centrocampisti dei cinque principali campionati europei.

Un esempio della sua abilità in questo senso è riportato di seguito, tratto dalla partita del Southampton contro l'Arsenal della scorsa stagione. Si noti che, mentre cerca di avanzare con il pallone, si trova subito di fronte alla pressione di un avversario.

Lavia in azione per il Southampton
Lavia in azione per il SouthamptonFlashscore

Con calma, Lavia compie uno squisito passo avanti prima di tagliare dentro e allontanare la sfida del difensore.

Lavia in azione per il Southampton
Lavia in azione per il SouthamptonFlashscore

Poi lancia un pallone all'esterno per il suo compagno di squadra in appoggio, lanciando un attacco pericoloso per la sua squadra.

Lavia in action for Southampton
Lavia in action for SouthamptonFlashscore

Questa straordinaria capacità di portare palla è completata dalla solidità difensiva. È eccellente nel chiudere rapidamente gli spazi ed è un maestro nello spazzare i pericoli o nel bloccare i contropiedi in fase di costruzione.

Nella classifica dei migliori campionati europei della scorsa stagione, si è posizionato al 12° posto dei possessi conquistati. Mentre si è classificato 30º nei tackle, nei blocchi e negli intercetti effettuati.

Questi dati sono già di per sé impressionanti, ma il fatto che li abbia ottenuti in una squadra che è arrivata in fondo al campionato, mentre era ancora un adolescente, fa capire perché molti dei migliori club del Paese sono in lizza per la sua firma.

Non c'è da stupirsi, quindi, se si pensa che un giorno diventerà uno dei migliori centrocampisti difensivi del Paese.