Tutti i risultati dei testa a testa tra Real Madrid e Manchester City

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tutti i risultati dei testa a testa tra Real Madrid e Manchester City
Kevin De Bruyne viene sfidato da Federico Valverde
Kevin De Bruyne viene sfidato da Federico ValverdeAFP
Real Madrid e Manchester City non hanno una storia di testa a testa lunghissima, ma l'ascesa di quest'ultimo nell'ultimo decennio ha reso i loro incontri piuttosto significativi.

Dal 2012, il City è diventato una forza da non sottovalutare e si è assicurato di confrontarsi con l'élite europea.

Quell'anno è stato il primo in cui si è imbattuto nel Real, che è diventato molto consapevole della minaccia che il City può portare, in particolare con il familiare nemico Pep Guardiola nella panchina avversaria.

Il Real e il City si sono affrontati 10 volte in passato, e la maggior parte delle partite ha offerto molto spettacolo.

In vista dell'andata dei quarti di finale di Champions League, ecco una panoramica di tutti gli incontri tra le due squadre.

Testa a testa tra Real Madrid e Man City

Real Madrid - Man City  3-2  - 18 settembre 2012

Il primo incontro tra questi due giganti, avvenuto nella fase a gironi della Champions League, ha dato il tono alla rivalità che vediamo oggi.

Il City non era certo il favorito, ma ha lottato per ottenere due punti di vantaggio grazie a Edin Dzeko e Aleksandar Kolarov, facendo affidamento sull'ottimo portiere, Joe Hart.

Ma non è stato così: la squadra di José Mourinho ha reagito alla fine del secondo tempo con Marcelo, Karim Benzema e Cristiano Ronaldo.

Man City - Real Madrid 1-1 - 21 novembre 2012

Il City si è rifatto in un match molto più equilibrato.

Benzema ha segnato nel primo tempo, ma il Real Madrid non ha avuto vita facile: un rigore di Sergio Aguero nel secondo tempo ha permesso di dividere il bottino.

Il City uscirà dalla Champions League 2012/13 in fondo al girone e senza vittorie, mentre il Real raggiungerà la semifinale prima di soccombere al Borussia Dortmund di Jurgen Klopp.

Man City Real Madrid  0-0 - 26 aprile 2016

Kevin De Bruyne porge la mano a Gareth Bale
Kevin De Bruyne porge la mano a Gareth BaleAFP

Sono passati più di tre anni prima che il City e il Real Madrid si incontrassero sul palcoscenico agonistico, solo che questa volta l'incontro è avvenuto su una scala ancora più grande, nella semifinale di Champions League del 2016.

Questa volta le due squadre erano molto più vicine dal punto di vista qualitativo e lo si è visto, visto che all'andata, a Manchester, si è assistito a una situazione di stallo senza reti.

Ad oggi, è l'unico pareggio senza reti del testa a testa.

Real Madrid - Man City  1-0  - 4 maggio 2016

Non ci sono state troppe emozioni, ma il Real Madrid è risultato il più forte dei due e ha lasciato che fosse la sua maggiore esperienza a parlare.

Il Real ha limitato il City a soli quattro tiri e ha costretto Fernando a un autogol per spezzare il cuore degli ospiti e assicurarsi un posto in finale.

Nel 2016 la squadra di Zinedine Zidane ha conquistato poi l'undicesimo titolo di Champions League, vincendo ai rigori una finale emozionante contro i rivali dell'Atletico Madrid.

Real Madrid - Man City 1-2 - 26 febbraio 2020

Sono passati quasi quattro anni prima che le due squadre si affrontassero, questa volta negli ottavi di Champions League, e il divario ha permesso al City di avvicinarsi ulteriormente.

È stata la prima vittoria significativa del City e di Guardiola contro una delle squadre più forti d'Europa, con Gabriel Jesus e Kevin De Bruyne che hanno segnato nel secondo tempo per rimontare il passivo di Isco.

La vittoria è stata la prima del City contro il Real Madrid.

Man City - Real Madrid  2-1  - 7 agosto 2020

La seconda tappa di Manchester, rinviata dalla COVID, è stata altrettanto positiva per il City, che ha imposto la sua autorità sul pareggio con una prestazione di alto livello nonostante il punteggio stretto.

Raheem Sterling ha dato il via alle danze in 10 minuti, prima che Benzema, la costante spina nel fianco dei Cityzens, pareggiasse i conti per il 3-2 finale.

Il City ha però mantenuto i nervi saldi e Jesus ha segnato a metà del secondo tempo per portare i padroni di casa ai quarti di finale.

Man City - Real Madrid 4-3 - 26 aprile 2022

Un'altra semifinale di Champions League tra queste due squadre e il risultato dell'andata a Manchester è probabilmente la partita più divertente fino a oggi.

A tratti è sembrato che il City potesse vincere, essendo in vantaggio per 2-0, 3-1 e 4-2, ma il Real, sempre resistente, ha tenuto botta.

Benzema ha continuato il suo eccellente record contro il City segnando due volte, tra cui un rigore sfacciato a la Panenka per ridurre gli arretrati a 4-3 in vista della seconda fase.

Real Madrid - Man City 3-1  - 4 maggio 2022

Se l'andata non fosse stata abbastanza drammatica, gli osservatori non sarebbero stati pronti per quello che avrebbero visto nel ritorno al Bernabeu.

La squadra di Carlo Ancelotti è sembrata in difficoltà quando Riyad Mahrez ha portato il vantaggio degli ospiti sul 5-3 a metà del secondo tempo.

Il Real non ha avuto risposte per la maggior parte della partita, fino a quando il giovane sostituto Rodrygo è entrato in scena segnando due volte al 90° minuto per stordire il City e mantenere viva la qualificazione dei padroni di casa.

L'impennata del brasiliano ha costretto ai tempi supplementari e nell'aria si percepiva l'inevitabilità che il Real andasse a vincere la partita, cosa che ha fatto grazie al suo punto di forza, Benzema.

Abbattuto da un tackle maldestro di Ruben Dias, il giocatore ha avuto l'onere di convertire dagli undici metri, e ci è riuscito mandanfo la sua squadra alla finale di Parigi.

Real Madrid - Man City 1-1 - 9 maggio 2023

Un altro incontro di semifinale e questa volta i risultati di entrambe le partite saranno parte di una tappa fondamentale nella storia del City.

L'andata a Madrid è stata combattuta ma ben equilibrata, con Vinicius Jr e De Bruyne che hanno segnato a cavallo dell'intervallo per garantire il pareggio.

Non è stata la partita più esaltante che le due squadre abbiano mai giocato, ma ha preparato una sfida fondamentale all'Etihad Stadium una settimana dopo.

Man City - Real Madrid 4-0 - 17 maggio 2023

Dopo la sconfitta all'ultimo respiro del City contro il Real nel 2022, un anno dopo è arrivato il momento di cogliere l'attimo.

Il City ha maltrattato gli ospiti per quasi tutti i 90 minuti a Manchester, con gli uomini di Guardiola assolutamente dominanti contro una delle loro potenze europee.

Bernardo Silva ha messo a segno due reti nel primo tempo, prima che Manuel Akanji e Julian Alvarez completassero l'impresa nella ripresa.

Il risultato fa parte della grande stagione del City, che ha vinto il triplete dopo aver sconfitto l'Inter nella finale di Istanbul.