Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La squadra della stagione di Champions League: oltre alle stelle del Real, ecco i migliori scelti da Flashscore

Aggiornato
Vinicius Junior bacia il trofeo mentre festeggia dopo la vittoria della UEFA Champions League
Vinicius Junior bacia il trofeo mentre festeggia dopo la vittoria della UEFA Champions LeagueReuters, Flashscore
La UEFA Champions League 2023/24 è ufficialmente terminata. Il Real Madrid ha vinto il titolo in un'emozionante finale contro il Borussia Dortmund (2-0), ma quali sono gli 11 giocatori che hanno avuto il maggior impatto durante l'intera competizione?

Con l'aiuto dell'esclusivo sistema di valutazione dei giocatori di Flashscore, abbiamo stilato la squadra della stagione di Champions League identificando i giocatori con la migliore media voto in ogni posizione.

Ecco la nostra Squadra della Stagione di UEFA Champions League:

Squadra della stagione
Squadra della stagioneFlashscore

Portiere

Andriy Lunin (Real Madrid) 7,6 (valutazione media)

Anche se Andriy Lunin non è apparso in finale contro il Dortmund, ha giocato un ruolo fondamentale nella conquista del 15° titolo di Champions League da parte del Real. Dopo l'infortunio al legamento crociato di Thibaut Courtois, anche il portiere sostituto Kepa è stato escluso poco prima della quarta partita del girone contro il Braga.

Lunin è entrato in scena e ha parato un rigore al sesto minuto. Il 25enne si è dimostrato un sostituto affidabile anche nella fase a eliminazione diretta. Ha vissuto il suo momento migliore nei quarti di finale, quando il Real ha battuto ai rigori i campioni in carica del Manchester City.

Difesa

Joshua Kimmich (Bayern Monaco) 7,5

Per molto tempo in Germania si è discusso su dove dovesse giocare Kimmich: centrocampista o terzino? In questa stagione, questa domanda ha finalmente trovato una risposta.

Compensa la sua mancanza di ritmo con un posizionamento intelligente e una grande propensione all'attacco. Con 145,6 chilometri percorsi, è stato anche il giocatore che ha corso di più in tutta la competizione.

Mats Hummels (Borussia Dortmund) 7,5

Hummels non ha perso nemmeno un minuto di gioco in Champions League, un risultato straordinario all'età di 35 anni.

Con 120 recuperi di palla, 66 passaggi e una percentuale di tackle del 65%, il veterano del Dortmund è stato autore di una stagione sensazionale. Il fatto che non sia stato premiato con il titolo è stato un boccone amaro da mandare giù.

Josko Gvardiol (Manchester City) 7,5

Josko Gvardiol ha trovato posto nella squadra del Manchester City soprattutto come terzino sinistro in questa stagione, dove il suo fiuto del gol ha attirato l'attenzione di molti sia a livello nazionale che internazionale.

In Champions League ha segnato un gol e aggiunto un assist in sei partite, ma è prima di tutto un difensore. I suoi 38 recuperi palla e la precisione di passaggio del 94,84% gli hanno fatto guadagnare una media voto impressionante. Purtroppo per il City, non è riuscito a superare i vincitori finali.

Joao Cancelo (Barcellona) 7,6

Per molto tempo il Barcellona ha cercato un terzino dinamico su cui fare affidamento sia in fase difensiva che offensiva.

Durante il prestito di questa stagione, Joao Cancelo ha realizzato questi desideri, ma non si sa se resterà con i catalani dopo l'estate. I Blaugrana sono stati eliminati ai quarti di finale contro il PSG.

Centrocampo

Rodri (Manchester City) 8,2

Rodri è e rimane un fenomeno. Anche se lui e il Manchester City sono stati eliminati ai quarti di finale dai campioni in carica del Real, la sua percentuale di passaggi è stata semplicemente incredibile in questa stagione: 91,3% su 932 passaggi!

Jude Bellingham (Real Madrid) 7,9

Al suo primo anno a Madrid, Bellingham ha fatto subito parlare di sé. Il 20enne inglese ha segnato quattro gol e fornito cinque assist in Champions League.

Ha vinto la finale contro il suo ex club, il Dortmund, tra tutte le squadre. Il prezzo di trasferimento di 103 milioni di euro è stato sicuramente un investimento saggio.

La mappa di calore del Bellingham in finale
La mappa di calore del Bellingham in finaleOpta by StatsPerform

Mikel Merino (Real Sociedad) 7,7

La Real Sociedad è stata una delle squadre più sorprendenti dell'autunno. Ha concluso clamorosamente la fase a gironi al primo posto, davanti alla favorita Inter. Tuttavia, è stata eliminata dal PSG negli ottavi di finale.

Merino è stato il leader indiscusso del centrocampo basco. Lo spagnolo ha segnato due gol in sette presenze e la sua percentuale di passaggi è stata del 78%.

Attacco

Phil Foden (Manchester City) 8,2

Phil Foden ha fatto passi da gigante nella sua crescita in questa stagione. In assenza di Kevin de Bruyne, infortunato per lungo tempo, si è trasformato in un playmaker del City sotto mentite spoglie, continuando a essere molto pericoloso in zona offensiva.

Lo dimostrano i suoi cinque gol e tre assist in Champions League.

Team of the Season
Team of the SeasonOpta by StatsPerform, Reuters

Antoine Griezmann (Atletico Madrid) 8,0

Non Harry Kane, non Kylian Mbappe, ma il 33enne Antoine Griezmann è entrato nella nostra squadra della stagione di Champions League come centravanti.

Con sei gol ha portato l'Atletico ai quarti di finale, dove è stato battuto dai finalisti del Dortmund.

Vinicius Junior (Real Madrid) 7,9

A soli 23 anni, Vinicius Junior ha già vinto la sua seconda Champions League. E proprio come quando ha vinto il titolo nel 2022, l'ala ha segnato il gol decisivo in finale.

Sei gol, cinque assist e 80 dribbling riusciti testimoniano la sua stagione eccezionale.