La sfida per il Mondiale per club, De Laurentiis attacca: "La Juve dovrebbe essere estromessa a priori"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La sfida per il Mondiale per club, De Laurentiis attacca: "La Juve dovrebbe essere estromessa a priori"

Aurelio De Laurenttis
Aurelio De LaurenttisProfimedia
La sfida nella sfida. Con i risultati della Champions c'è in palio anche la qualificazione a un milionario mondiale per club che fa gola a tanti, ma in Italia solo tre squadre possono ancora sperare: la Juventus, prima nel ranking ma impossibilitata ad avanzare nel punteggio perché fuori dalle coppe, il Napoli e la Lazio.

Fanno gola i 2,5 miliardi di euro del nuovo Mondiale per Club Fifa, che si disputerà ogni 4 anni a comininciare dal 2025 negli Stati Uniti, e che garantirà incassi milionari ai club partecipanti. Guadagni stellari, più della Champions e con meno partite da disputare. Ecco allora che inizia la bagarre, a colpi di stiletto e mazze ferrate per entrare nel ranking delle ammesse.  

Nei contendenti dell'ultimo tipo rientra appieno Aurelio De Laurentiis, visto che l'Italia ha solo due posti a disposizione sui 32 previsti e uno spetta all'Inter, per la grande champions disputata lo scorso anno fino alla finale. L'altro, per punteggio, è in bilico tra Juventus e Napoli.

Le parole di De Laurentiis
Le parole di De LaurentiisProfimedia/Stats Perform

E così in conferenza stampa del Mondiale per Club inizia a sgomitare cercando di buttare giù dal burrone possibili avversari: "Noi al Mondiale per club?  - ha detto il patron del Napoli - Mi spiace per la Juve, che è stata punita dalla Uefa ed estromessa dalle coppe: se dovessimo battere il Barcellona e poi fare una vittoria o un pareggio, di diritto dovremmo andarci noi. Ma penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque, perché se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club". 

La sfida tra Napoli e Juve

Se l'Inter è sicura del suo posto, come detto, per l'Italia restano in lizza la Juventus, prima attualmente nel ranking, il Napoli e la Lazio. Il Napoli si qualificherebbe se dovesse raggiungere  quarti di finale di Champions League, mentre se venisse eliminato agli ottavi non riuscirebbe a scavalcare la Juventus nel ranking. Vincendo a Montjuc contro il Barcellona, guadagnerebbe tre punti (2 per la vittoria e 1 per il passaggio del turno) potrebbe pareggiare i due punti di vantaggio della Juventus o scavalcare i bianconeri ai quarti. Molto più ardua invece la qualificazione dei biancocelesti di Sarri, che avrebbero bisogno di vincere la Champions o arrivare in finale con il Napoli eliminato agli ottavi o sconfitto ai quarti in entrambe le partite.

Il calcolo dei punteggi

Per l'edizione 2025 la metodologia approvata per la classifica vede 2 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi, 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale, 1 punto per ogni qualificazione alla fase successiva della competizione.  Dopo il 2025 si cambierà ancora: 3 punti per la vittoria 1 punto per il pareggio e 3 punti per i progressi in ogni fase della competizione.

I posti per il Mondiale per club Fifa 2025

I posti per ogni federazione sono così ripartiti: UEFA (Europa): 12 posti, CONMEBOL (Sud America): 6 posti, AFC (Asia): 4 posti, CAF (Africa): 4 posti, CONCACAF (Centro e Nord America): 4 posti, OFC (Oceania): 1 posto, Paese ospitante: 1 posto.

Per l'Europa sono qualificate le vincitrici della Champions nelle passate edizioni: Manchester City (2023), Real Madrid (2022), Chelsea (2021) oltre a quella che la vincerà nel 2024. Mentre per ranking sono qualificate Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto e Benfica. Sempre per l'Europa, sarebbero invece attualmente qualificate tramite ranking Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Juventus, Salisburgo.