Inzaghi non ha dubbi: "Abbiamo un minimo vantaggio, ma cercheremo di fare la nostra gara"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Inzaghi non ha dubbi: "Abbiamo un minimo vantaggio, ma cercheremo di fare la nostra gara"

Simone Inzaghi
Simone InzaghiAFP
Per l'allenatore nerazzurro quella di domani è una sfida nella quale i suoi dovranno essere protagonisti attivamente

Simone Inzaghi lo sa bene che per continuare a ingrandire la propria immagine in Europa, la sua Inter deve andare in casa dell'Atletico per giocarsi il passaggio ai quarti con il suo solito gioco. Quindi, senza speculare. La rendita dell'andata, seppur leggera, esiste, e l'allenatore nerazzurro parte da lì: "Sappiamo di avere un minimo vantaggio che ci portiamo da Milano, ma cercheremo di fare la nostra gara".

L'obiettivo, dunque, è quello di continuare un percorso importante, che per il tecnico piacentino non parte dalla finale dell'anno scorso a Istanbul ma da molto prima: "È un percorso di tre anni, nel quale la squadra è sempre riuscita a passare il turno, cosa non scontata negli ultimi dieci anni qui all'Inter. Il percorso è molto più lungo, per quanto riguarda domani sappiamo che sarà complicata, contro un avversario di assoluto valore che in casa propria si trasforma".

Simone Inzaghi
Simone InzaghiAFP/Stats Perform

Aggressività

Interrogato sulla presunta aggressività dei padroni di casa, Inzaghi ha ammesso che per lui non cambierà nulla in quanto all'approccio alla gara: "Guardando la stagione, abbiamo fatto bene contro squadre che ci hanno aspettato tanto quanto contro squadre più aggressive. Non sappiamo cosa farà l'Atletico domani sera, loro hanno una squadra che cambia durante la partita. Hanno giocatori di grandissima qualità, sappiamo che sarà molto intensa e dovremo essere bravi a gestire difficoltà, che ci saranno come in ogni gara".

Alla domanda sul possibile schieramento degli avversari, che spesso giocano con una difesa a tre, il tecnico nerazzurro ha risposto: "Non so cosa farà Simeone, io so che l'Atletico gioca con lo stesso nostro sistema: a volte ha cambiato, è passato 4-4-2, ma non penso che i moduli facciano la differenza. Quella la farà l'interpretazione dei giocatori, io ho la fortuna di avere un grande gruppo e domani sera siamo qui per fare una partita importante".

Infine, stimolato a un confronto con la storica Inter del Triplete, Inzaghi ha dimostrato di pensare di partita in partita, proprio come è solito farlo il Cholo: "Sappiamo la storia dell'Inter, quell'anno è stato grandioso. Noi stiamo facendo il nostro percorso, l'anno scorso abbiamo ottenuto la meravigliosa finale di Istanbul che ci siamo giocati con grandissimo orgoglio e quest'anno vogliamo fare il nostro cammino. Lasciamo da parte il campionato e ragioniamo partita dopo partita, in questi due giorni e mezzo abbiamo cercato di prepararla nel migliore dei modi".