Cristian Chivu si gode il successo dell’Inter contro l’Union Saint-Gilloise, ma il tecnico nerazzurro non si limita a celebrare la vittoria: il suo sguardo è rivolto al futuro e alla crescita di una squadra che, a suo giudizio, ha ancora ampi margini di miglioramento. Ai microfoni di Sky Sport, Chivu ha spiegato l’importanza di ritrovare fiducia e serenità dopo la scorsa stagione.
"Questa squadra doveva ritrovare la fiducia, doveva mettersi alle spalle le delusioni del finale della scorsa stagione. Purtroppo il calcio è bastardo, ti regala anche cose negative e te le porti dietro e l'amarezza ti fa brutti scherzi. Avevano bisogno di fiducia, di essere compresi, perché sono bravi e hanno ancora dentro il fuoco e hanno la voglia di lavorare sodo per tornare ai vertici. Sono dentro un gruppo fantastico, ha ampi margini di miglioramento. Mi fa piacere quando sono allenabili, quando accettano di lasciare a parte l'orgoglio e mettersi a disposizione del gruppo".

Il tecnico non nasconde la propria fiducia nei giovani, sottolineando l’importanza di lanciarli in campo per scoprirne le qualità: "I giovani bravi e forti devono giocare, se li aspettiamo troppo non saranno mai pronti. Bisogna buttarli dentro per vedere di che pasta sono fatti, se hanno spirito di sacrificio bisogna credere in loro e dargli fiducia".
Chivu conclude con un messaggio: "Nella vita ho imparato una cosa, quando si vince ci si deve godere la vittoria e non pensare subito alla prossima. Sto pensando a quanto di buono fatto oggi e poi avremo tempo di pensarci".
Dumfries contento: "Abbiamo giocato molto bene"
Denzel Dumfries è stato uno dei protagonisti della serata in Belgio, sbloccando la partita dell’Inter e contribuendo al convincente 4-0 esterno.
L’olandese, premiato come MVP del match, ha commentato così il successo e il suo gol: "È una vittoria molto importante per noi, è stata un po' dura all'inizio ma poi abbiamo giocato molto bene. Sono contento anche per questo gol".
L'esterno nerazzurro ha spiegato dove la squadra abbia trovato la svolta in questa fase della stagione: "All'inizio di stagione abbiamo anche giocato bene, siamo stati poco fortunati con Juventus e Udinese ma poi siamo ripartiti molto bene. Questa è la strada giusta".
Infine, un pensiero sull’apporto del tecnico Cristian Chivu, che ha contribuito a creare un clima di fiducia nel gruppo: "Sì, parla molto con i giocatori. È un allenatore forte".