Il PSG aveva già un piede negli ottavi di finale dopo la convincente vittoria per 3-0 all'andata ed era ansioso di aumentare rapidamente il suo vantaggio qui, quando Bradley Barcola ha scuffiato un tiro in rete laterale dopo un ottimo lavoro di Ousmane Dembele.
Gli uomini di Eric Roy hanno cercato di sfruttare l'occasione in contropiede e sono arrivati a un passo dal recuperare il vantaggio aggregato di 3-0 dei parigini quando Marquinhos ha respinto sulla linea il tiro di Pierre Lees-Melou.
Tuttavia, i padroni di casa hanno rotto gli indugi al 20° minuto, quando Barcola si è aggrappato al superbo passaggio a lunga gittata di Fabian Ruiz e ha messo a segno una conclusione vincente che ha superato Gregoire Coudert sul palo vicino.
Da quel momento in poi i padroni di casa hanno mantenuto il controllo della situazione, con il Brest che ha faticato a gestire l'intensità e i movimenti della squadra di Luis Enrique.
I padroni di casa raddoppiano il vantaggio grazie al primo gol in Champions League col PSG di Khvicha Kvaratskhelia, in scivolata sul palo più lontano, dopo che Barcola aveva indirizzato un taglio di Joao Neves sulla traiettoria del georgiano.
Il primo tempo è stato molto deprimente per gli ospiti, che hanno sprecato un'occasione d'oro per dimezzare lo svantaggio quando Gianluigi Donnarumma ha compiuto una bella parata su Lees-Melou, ma Mama Baldé non è riuscito a deviare la palla in porta.
Ruiz avrebbe potuto segnare tre minuti dopo la ripresa, ma ha tirato clamorosamente a lato dopo essere stato servito da Dembele in area di rigore.
La squadra di Roy vuole evitare di uscire dalla competizione e prova il colpo di scena: il tiro di Lees-Melou finisce sul palo, ma è il PSG a realizzare il terzo gol grazie a Vitinha.
Ruiz ha messo il pallone a disposizione del centrocampista portoghese, che ha scagliato un bel destro che ha superato Coudert.
Il sostituto Desire Doue ha aggiunto il suo nome al tabellino dei marcatori dopo tre minuti dal suo ingresso in campo, dopo che Gonçalo Ramos ha superato con abilità Brendan Chardonnet e ha messo il pallone su un piatto d'argento per il francese che ha eseguito una bella conclusione.
Il PSG non ha avuto pietà della squadra bretone e ha segnato il quinto gol con Nuno Mendes, che ha messo in rete il pallone di Achraf Hakimi sul palo più lontano.
Ramos mette a segno la sesta rete su cross di Doue, trasformando con un colpo di reni oltre Coudert.
Ma non è finita qui: è Senny Mayulu a mettere il chiodo finale nella bara della Champions League del Brest con una conclusione da distanza ravvicinata dopo essere stato servito da Kvaratskhelia.
Un modo spietato di uscire dalla competizione per la squadra di Roy, che può riflettere sulla quarta sconfitta contro i campioni in carica in questa stagione, subendo almeno tre gol in ogni occasione.
Il PSG ha prolungato la sua più lunga imbattibilità contro qualsiasi avversario nella sua storia, che ora è di 32 partite (24 vittorie, 8 pareggi), e può ora sperare in uno spareggio per gli ottavi di finale di Champions League contro Liverpool o Barcellona.

Flashscore Uomo della partita: Khvicha Kvaratskhelia (PSG)