Champions League: Benfica-Inter a Oliver, a Kovacs il primo atto del derby Milan-Napoli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League: Benfica-Inter a Oliver, a Kovacs il primo atto del derby Milan-Napoli

La sfuriata di Buffon contro Oliver
La sfuriata di Buffon contro OliverProfimedia
Il fischietto inglese che dirigerà la gara del Da Luz saltò alle cronache italiane per aver concesso un rigore al Real Madrid contro la Juventus che indignò Gigi Buffon: "Ha un il bidone dell’immondizia al posto del cuore"

Un vecchio conosciuto dei tifosi italiani arbitrerà la sfida che domani sera metterà di fronte l'Inter al Benfica al Da Luz di Lisbona: Michael Oliver. A ricordare in partitolar modo il fischietto inglese sono gli juventini che molto difficilmente dimenticheranno la sfuriata di Gigi Buffon nei suoi confronti per aver concesso un calcio di rigore al Real Madrid nei minuti finali di un incontro durante il quale la squadra di Massimiliano Allegri era riuscita a rimontare tre gol di svantaggio: "Ha un bidone dell’immondizia al posto del cuore".

Oliver in realtà è considerato uno dei migliori arbitri del vecchio continente con 341 incontri diretti in Premier League e 27 in Champions. In carriera ha arbitrato, oltre alla Juve, anche Atalanta, Fiorentina e Napoli ma non ci sono precedenti in cui abbia diretto partite dell'Inter. L'inglese sarà coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e Simon Bennet, quarto uomo John Brooks, VAR Pol van Boekel e Stuart Attwell.

Il primo atto del derby italiano, in programma mercoledì sera, è stato, invece, affidato a Istvan Kovacs che somma 38 anni e 15 direzioni in Champions League. Nel suo operato verrà affiancato dagli assistenti Vasile Marinescu e Mihai Artene, dal quarto uomo Horetiu Fesnic e dai VAR Bastian Dankert e Marco Fritz. 

Kovacs ha arbitrato il Milan in una sola occasione, nei preliminari dell’Europa League nell’agosto 2017 contro i macedoni dello Shkendija. Partita vinta di misura (1-0) dai rossoneri grazie a un gol di  Cutrone. Il fischeitto rumeno, invece, ha diretto il Napoli due volte. La prima il 2 ottobre 2019 nella fase a gironi di Champions League contro il Genk (0-0). La seconda il nel febbraio del 2022 contro il Barcellona (1-1) durante i playoff di Europa League.