Ufficiale: il Bayern Monaco esonera Nagelsmann, Tuchel è il nuovo tecnico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ufficiale: il Bayern Monaco esonera Nagelsmann, Tuchel è il nuovo tecnico
Aggiornato
Julian Nagelsmann
Julian Nagelsmann
AFP
La notizia era stata diffusa nella giornata di giovedì e venerdì è arrivato il comunicato che ha sancito il definitivo cambio in panchina.

Julian Nagelsmann ha ormai dato addio al Bayern Monaco. La decisione è figlia di una scelta secca da parte del club bavarese. A sostituirlo sarà Thomas Tuchel. Una mossa di certo non tipica da parte della società presieduta da Oliver Khan, che però sembra avere avuto fretta di cambiare le cose.

Il tutto poco prima del quarto di finale che vedrà i tedeschi affrontare il Manchester City in uno scontro tra titani ai quarti di Champions League. Dalla Germania si pensa che l'ultima sconfitta incassata dai bavaresi in campionato il weekend scorso contro il Bayer Leverkusen sia stata il detonatore di questa esplosione. Nagelsmann, arrivato nell'estate del 2021, aveva un contratto fino al 2026.

L'ufficialità

Nel primo pomeriggio di venerdì il tecnico si è recato nella sede del club bavarese per ufficializzare il proprio addio. Ancora da stabilire se verrà trovato un accordo per la rescissione o se il tedesco rimarrà stipendiato del Bayern fino a che non troverà una nuova squadra.

Al suo posto, Tomas Tuchel ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025, e terrà la sua prima seduta d'allenamento con la squadra il prossimo lunedì.

"Questa è stata la decisione più difficile di tutto il mio mandato di membro del consiglio di amministrazione dello sport del Bayern Monaco. Con Julian ho avuto un rapporto aperto, di fiducia e di amicizia fin dal primo giorno. Mi dispiace che le strade si siano separate. Ma dopo un'analisi approfondita dello sviluppo sportivo della nostra squadra, soprattutto a partire da gennaio e con l'esperienza della seconda metà della stagione precedente, abbiamo deciso di lasciarlo libero. Sono molto grato a Julian per quello che ha fatto per il Bayern e gli auguro il meglio" queste le parole riportate nel comunicato del Bayern da parte di Hasan Salihamidžić, che secondo i media tedeschi sarebbe uno dei principali autori della scelta sull'esonero.