ESCLUSIVA: l'ex Bayern Elber racconta cosa il Brasile deve imparare dalla Germania

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA: l'ex Bayern Elber racconta cosa il Brasile deve imparare dalla Germania
Elber ha inciso il suo nome nella storia del Bayern Monaco
Elber ha inciso il suo nome nella storia del Bayern MonacoProfimedia
Elber (50 anni) è ancora ricordato con affetto per tutto ciò che ha fatto (e fa ancora) per il Bayern Monaco. In sei anni con i giganti bavaresi, i suoi gol e le sue prestazioni gli hanno fatto guadagnare un posto nei libri di storia del club.

È al Bayern Monaco che Elber ha raggiunto il traguardo internazionale che desiderava, diventando uno degli attaccanti più importanti della sua generazione. Nel suo curriculum, quattro titoli della Bundesliga, una Coppa del Mondo per Club e una Champions League.

Oggi che rappresenta i campioni di Germania, partecipando a partite ed eventi per promuovere il marchio del club, Elber utilizza tutte le conoscenze che aveva in squadra per rafforzare i rapporti con gli investitori, gli sponsor e i tifosi, che lo considerano ancora un grande riferimento di uno dei periodi più dorati dell'intera storia del club.

In questa intervista esclusiva con Flashscore, Elber parla dei suoi inizi di carriera, della partenza dal Brasile a soli 18 anni, dei piccoli attriti con l'allenatore Zagallo, del calcio brasiliano di oggi e delle lezioni che il suo Paese d'origine può avere con la Germania, che è diventata la sua nuova casa.

Lei è finito in Europa molto presto, prima dei 18 anni. Ha qualche rimpianto?

"Non rimpiango nulla. Sono andato in un buon momento, quando sarei dovuto andare. In Italia c'erano già giocatori affermati con esperienza internazionale, come Careca, Aldair, Alemao e Dunga. L'occasione è arrivata dopo che sono stato capocannoniere ai Mondiali Under 20 in Portogallo, è successo da un giorno all'altro. La mia idea era di tornare a Londrina, ma c'era questo accordo con il Milan, che incrociava una trattativa già avanzata con un club in Svizzera. Il valore della transazione era di 1 milione di dollari, la cifra più costosa pagata per un giocatore che lasciava il Brasile e che giocava nella categoria under 20. Non era molto comune un'operazione del genere. Non era molto comune che un giocatore così giovane lasciasse il Brasile per giocare in Europa".

Si considera più riconosciuto fuori dal Brasile che all'interno?

"Certamente. Tutta la mia carriera è stata trascorsa fuori dal Brasile. Ho giocato solo tre o quattro partite per il Londrina, ho giocato più nelle giovanili che nella squadra maggiore. Non ho avuto la possibilità di giocare in squadre di Rio o San Paolo. Ricordo anche una partita della nazionale, quando fui convocato da Vanderlei Luxemburgo. Non era sicuro dell'attacco e optò per Edilson, che era più conosciuto in Brasile e avrebbe avuto più sostegno da parte dei tifosi. Mi resi conto allora che la concorrenza era più dura di quanto immaginassi".

La sua permanenza nella Nazionale brasiliana è stata più breve di quanto pensasse?

"Sì, sono state solo 15 partite e sette gol. Zagallo mi ha convocato per la prima volta. Non molto tempo dopo aver detto a una televisione tedesca che in Brasile c'erano decine di giocatori come me, che potevo andare in vacanza perché non avrei giocato in nazionale.

"Gli risposi che era pazzo, che mi conosceva appena, che non guardava nemmeno le partite della Bundesliga. Passò un mese e mi chiamò per giocare una Gold Cup negli Stati Uniti, per far parte di una squadra con Edmundo e Romario. Era una buona squadra. Il mio tempo in Nazionale è stato breve, ma ho segnato i miei gol lì".

Elber è il rappresentante del Bayern in occasione di viaggi, partite ed eventi
Elber è il rappresentante del Bayern in occasione di viaggi, partite ed eventiProfimedia

Ha qualche rimpianto per questo incidente?

"Nessuno. Il solo fatto di essere in quella nazionale è stato fantastico, c'erano molti giocatori di grande nome e sono stato molto felice di essere stato ricordato".

E per poco non ha partecipato alla Coppa del Mondo del 2002, vero?

"Sì, ho partecipato a tutte le qualificazioni. Mancavano due partite ed erano meno complicate, ma il Bayern Monaco non mi ha lasciato andare. Felipao mi ha chiamato dicendomi che avrei perso la mia occasione e che la Selecao non si sarebbe messa in contatto con il Bayern per risolvere la situazione. Non potevo partire senza il consenso del club che mi pagava lo stipendio. Non sapevo chi avesse ragione. Alla fine Luisao è stato convocato, ha fatto gol e ha sfruttato al meglio l'occasione".

Elber ha vinto la Champions League e la Coppa del Mondo per club con il Bayern
Elber ha vinto la Champions League e la Coppa del Mondo per club con il BayernBayern Munich

Ha anche suggerito Neymar al Bayern quando era ancora un promettente giocatore del Santos?

"Sì. Sono andato a vedere un torneo di calcio giovanile della Copa Sao Paulo e Neymar aveva 15 o 16 anni e già giocava bene in mezzo a giocatori più grandi. Ho parlato di lui con i dirigenti del Bayern, ma ho chiarito che sarebbe stato difficile acquistarlo, perché c'erano già squadre che lo cercavano e lui guadagnava già un buon stipendio. Non ci volle molto perché firmasse per il Barcellona. La politica del Bayern era di non acquistare giovani sotto i 18 anni, soprattutto se provenienti da un paese straniero. Qui in Germania questo tipo di situazione non è ben vista. Non fa parte della filosofia del club portare un atleta così giovane in un mondo completamente diverso, insieme ai suoi genitori e con tante cose in ballo, con il rischio che non funzioni. È una situazione disapprovata dalla società tedesca quella di prendere un atleta così giovane da un Paese meno sviluppato per lavorare per voi. L'ideale è avere almeno 18 anni, al di sotto dei quali non c'è lavoro".

Perché pensa di essersi trovato così bene in Germania?

"Ho passato poco tempo nelle giovanili del Brasile, sono andato in Europa molto presto. Quando sono arrivato al Milan, mi hanno ceduto in prestito al Grasshopper, un club svizzero che gioca un calcio simile a quello tedesco. Ho trascorso tre anni in Svizzera prima di tornare in Italia per il ritiro precampionato con il Milan. In questo modo ho affinato il mio gioco e sono arrivato più preparato al momento del trasferimento nel calcio tedesco".

(Nota: Elber ha segnato 44 gol in 96 partite con lo Stoccarda prima di essere trasferito al Bayern, dove ha segnato 139 gol in 266 partite).

Elber al suo debutto con lo Stoccarda nel 1994
Elber al suo debutto con lo Stoccarda nel 1994Profimedia

Qual è il suo ruolo al Bayern?

"Sono un ambasciatore del marchio Bayern Monaco nel mondo, lavoro nell'ufficio all'interno del club e lo rappresento agli sponsor e ai tifosi. Anche altri giocatori come Claudio Pizarro, Paulo Sergio e Ze Roberto fanno questo lavoro. Organizzo e partecipo a eventi. Sono presente a tutte le partite in casa, vado ai box degli sponsor e degli ospiti, viaggio per le partite di Champions League e mi occupo dei contatti".

Ha un'altra occupazione?

"Grazie a Dio, no. Non esiste un lavoro migliore del mio. Non mi interessa fare il promotore o l'allenatore, è troppo impegnativo. Sono nel posto giusto e sono avvantaggiato dal fatto di essere comunicativo, di conoscere e di avere piacere di parlare di un club che ho difeso per sei anni e con cui ho vinto molte cose. È un piacere trasmettere la conoscenza e l'esperienza che ho avuto in campo al Bayern. Sono ambasciatore del Bayern dal 2016, quando già vivevo in Brasile. Il club mi ha chiamato per essere più vicino e oggi vivo in Germania. Mia moglie non ci ha pensato due volte prima di accettare quando le ho detto dell'invito".

Il contatto diretto con i tifosi fa parte della routine di Elber
Il contatto diretto con i tifosi fa parte della routine di ElberBayern Munich

Cosa direbbe ai giovani atleti che vanno in Europa in giovane età, una situazione sempre più frequente?

"La prima cosa è imparare la lingua. Se questo avviene, capirà meglio quello che dicono i giocatori e gli allenatori, capirà meglio le cose, perché accadono in un certo modo. Questo aiuta molto. Bisogna essere disposti a lavorare sodo. Non si può pensare di venire qui a insegnare agli altri come giocare, bisogna entrare nel loro sistema. È possibile che il giocatore abbia nostalgia di casa e voglia tornare in un posto dove è "adulato" e tutti lo conoscono. Questo non accadrà in Europa. Vini Jr, ad esempio, è stato paziente, è arrivato con calma, mangiandosi il cuore, proprio come Rodrygo. Sono stati pazienti nell'aspettare le loro opportunità, hanno giocato nelle squadre inferiori del Real Madrid prima di arrivare in prima squadra. Quando ciò accade, la possibilità di mostrare il proprio talento e di affermarsi nel club è maggiore. Se pensi di essere titolare, senza sapere che dovrai stare in panchina per un po', è meglio rimanere in Brasile".

Elber ha segnato 139 gol in 266 partite per il Bayern Monaco
Elber ha segnato 139 gol in 266 partite per il Bayern MonacoProfimedia

Crede che molti giovani vadano in Europa prima del dovuto?

"Dipende molto dal ragazzo, dalla sua testa, dalla sua famiglia e dal sostegno che ha. Se ha un manager onesto, sarà accompagnato bene e si svilupperà bene. Non è facile portare un ragazzo in un altro mondo. È un altro modo di giocare, un'altra lingua, non ci sono amici, un trasferimento come questo comporta molte cose. Non si tratta solo di giocare a calcio, ci sono altre questioni molto importanti".

Al Brasile mancano attaccanti di alto livello?

"Il calcio di oggi non si basa tanto sul classico No9. Il sistema di gioco è cambiato molto, abbiamo centravanti che escono dall'area e fluttuano ai lati del campo. In Europa è raro trovare questo No9 tradizionale".

Dopo aver trascorso la sua carriera in Europa, lei ha avuto un solo club in Brasile: Il Cruzeiro. Cosa ci può dire del suo periodo a Belo Horizonte?

"Se avessi saputo che mi sarebbe piaciuto così tanto, sarei andato prima. Ma sono andato dopo un'operazione alla caviglia, non ho giocato per un anno e ho giocato nel club per una stagione. Il presidente era Zeze Perrella. I dolori mi davano molto fastidio e gli parlai del mio interesse a rescindere il contratto. Lui non voleva, diceva che i media stranieri venivano al club a causa mia. Ma io soffrivo molto dopo le partite, non potevo allenarmi al 100% e vedevo tanti ragazzi con grande talento che chiedevano di essere ceduti".

"Avrei ostacolato il loro sviluppo e le loro opportunità. I tifosi sugli spalti non sapevano quanto stessi soffrendo, non avevano idea che stessi giocando con delle limitazioni e potevano pensare che non stessi facendo del mio meglio per il club. Non volevo assolutamente questo, avevo già fatto la mia "calza" e volevo essere ricordato come un giocatore che ha fatto cose buone per la squadra, non come uno che doveva molto. Ho dato tutto quello che potevo per il club. La mia famiglia amava la città, i miei figli sono stati accolti molto bene a scuola, è un posto che mi mancherà molto".

Elber viaggia spesso per rappresentare il marchio Bayern sul palcoscenico internazionale
Elber viaggia spesso per rappresentare il marchio Bayern sul palcoscenico internazionaleBayern Munich

Pensa che il campionato brasiliano negli anni '90 fosse più forte della Bundesliga? Quando il campionato tedesco ha superato quello brasiliano?

"È difficile paragonarli, sono modi di giocare diversi, due tornei molto competitivi. Chi in Brasile vede il Bayern Monaco vincere titoli in sequenza in Germania potrebbe immaginare che qui le cose siano più facili. Ma il Bayern è una squadra che si è preparata per questo, che sta facendo bene da anni. Quando vendiamo un giocatore, ne compriamo un altro per mantenere il nostro piano di gioco. Ogni stagione cambiano pochi pezzi, il che rende più facile per i nuovi arrivati integrarsi nel sistema e nella filosofia di lavoro. Il Brasile non ha un torneo facile, abbiamo Palmeiras e Flamengo sopra le altre ed è difficile dire quale sia la migliore".

Cosa può imparare il Brasile dalla Germania, per quanto riguarda l'organizzazione dei club, del campionato, ecc.

"Credo che il Brasile sia migliorato in alcuni aspetti, ma ciò che fa davvero la differenza è l'area marketing. Questo genera molti introiti. Non si può pagare un giocatore famoso solo con la vendita dei biglietti. È necessario un marketing forte. Il club deve collaborare con gli sponsor in un rapporto win-win. Qui in Germania le aziende investono perché vincono, anche il club vince, anche gli ex giocatori vincono, è una combinazione favorevole per tutte le parti. Tutti sono felici di presentare il proprio marchio. Il Brasile ha fatto progressi in questo senso, ma deve ancora crescere molto in questo settore. In termini di organizzazione, non c'è dubbio che la Germania abbia uno scenario molto più positivo. Gli stadi sono sempre pieni, c'è una coda di mesi per ottenere un biglietto per le partite del Bayern. Questo dà ai giocatori un senso di sicurezza, perché sanno quando e come i tornei inizieranno e finiranno. Da questo punto di vista, la Germania è in vantaggio sul Brasile".

Cosa pensa che si debba fare per democratizzare ulteriormente la Bundesliga?

"È una cosa molto necessaria e abbiamo un grosso problema che riguarda la questione finanziaria. Se la si confronta con il campionato inglese o spagnolo, la differenza è enorme. Le squadre che sono appena entrate nella massima serie in quei Paesi guadagnano gli stessi soldi del Bayern, il pluricampione nazionale. Se ci fossero più risorse per la Bundesliga, ci sarebbe più interesse a distribuire più soldi ai club più piccoli, creando un torneo molto più interessante. È difficile per i club più piccoli in Germania tenere il passo del Bayern Monaco, che ogni anno partecipa alla Champions League e lotta per il titolo. I loro avversari sono davvero in ritardo, quindi bisogna trovare un modo per aiutare maggiormente i club più piccoli. Il calcio tedesco deve mettersi al passo con i suoi rivali, che sono 10 o 15 anni avanti a noi, portando le squadre nei campi di allenamento precampionato in Asia e negli Stati Uniti. Abbiamo una lunga strada da percorrere, dobbiamo incoraggiare i club di qui a portare le partite in altri continenti per imparare per un pubblico diverso e per le scuole, attirando più sponsor".

Sarebbe interessante per il calcio tedesco se il Bayern vincesse meno titoli?

"(Ride!). Stiamo cercando di far vincere gli altri, ma loro non sfruttano le occasioni. In Bundesliga potremmo essere a un livello ancora migliore, abbiamo appena cambiato allenatore. Abbiamo perso molti punti, cosa che non succedeva da anni. Abbiamo permesso ad altri club di avvicinarsi alla testa della classifica, ma bisogna fare la propria parte in campo. I giocatori devono svegliarsi ogni giorno sapendo che devono lavorare sodo per arrivare alla fine della stagione e vincere il titolo". Il Bayern Monaco non deluderà gli avversari. Il Borussia Dortmund ne ha approfittato, si è avvicinato alla prima posizione e si è addirittura portato in vantaggio. Ma quando si è arrivati al dunque, in una partita da sei punti, credo che abbiano sentito la pressione all'interno del nostro stadio".

Come vede questa nuova squadra tedesca?

È un cambiamento naturale, questo tipo di cambiamenti avviene alla fine di ogni ciclo. La squadra ha ancora buoni giocatori, ma non sappiamo ancora come risponderanno in Nazionale. Bisogna essere pazienti e perfezionarli a poco a poco. L'allenatore è sempre presente alle partite per monitorare da vicino i giocatori. La maggior parte dei giocatori della squadra tedesca proviene dal Bayern Monaco e dal Borussia Dortmund. Da queste squadre, molti possono e devono essere sfruttati.

L'impunità in Brasile è qualcosa di rivoltante?

"Troppo! Come posso portare mio figlio allo stadio con uno scenario come quello del tifoso dell'Internacional che ha invaso il campo, con la figlia in braccio, per picchiare un giocatore del Caxias? Tra 10 o 20 anni quel bambino non sarà più allo stadio. In Europa gli stadi sembrano centri commerciali, le partite sono eventi reali, pieni di famiglie in un ambiente favorevole. I bambini che si presentano oggi sono quelli che domani compreranno le magliette e andranno a vedere la squadra anni dopo. Questo continuerà a generare denaro all'interno del club. È inopportuno che un tifoso entri in campo e attacchi un atleta, deve essere arrestato, ha messo in pericolo sua figlia. Cosa gli passa per la testa. Capisco l'amore per il club, ma per arrivare a questo punto bisogna essere razionali e non pazzi. Se questo accade in Germania, perderà la custodia di sua figlia, la sua tessera e non entrerà mai più in uno stadio".

Le piace l'idea di un allenatore straniero in Nazionale?

"Penso che sia fantastico, ma bisogna lasciarlo lavorare. Non si può portare via Ancelotti dal Real Madrid e aspettarsi che faccia un miracolo da un giorno all'altro, ha bisogno di tempo per fare il suo lavoro. Era al Bayern Monaco, ho avuto l'onore di lavorare con lui al Milan, è un uomo spettacolare. Se funzionerà o meno è un'altra questione. In Brasile abbiamo un uomo competente, Abel Ferreira, allenatore del Palmeiras. La CBF sta monitorando la situazione e assumerà chi ritiene migliore".

E il golf come hobby?

"Dopo aver concluso la mia carriera, sono andato a vivere a Londrina, dove c'è un bellissimo campo da golf. Ogni giorno uscivo a giocare un po' e mi piaceva molto. Lo pratico ancora in Germania, è molto comune tra gli ex giocatori. È più facile trovarli nei campi da golf che nelle palestre. Ma non sono quei pazzi che cercano di abbassare il loro handicap, in qualsiasi momento, a qualsiasi costo. Gioco tranquillamente, per divertimento. Se non sto andando bene, prendo una birra tedesca e colpisco la mia palla fino alla buca 18". Un aspetto piacevole sono i tornei di beneficenza che generano entrate per progetti sociali. Uno dei miei progetti ha beneficiato di un torneo di recente".

Com'è il suo progetto sociale?

"Esiste dal 1994, aiuto i bambini e chi ha più bisogno. Aiutiamo le persone in Nepal e in India portando l'acqua nelle scuole, costruendo pozzi artesiani, cercando di fare la differenza in luoghi che subiscono disastri naturali. Abbiamo aiutato anche le persone colpite dal recente terremoto in Turchia".

È un tipo di atteggiamento che manca agli ex atleti?

"Non posso dirlo, credo che molti di loro lo facciano, aiutano e non fanno pubblicità. È un modo semplice per raccogliere fondi con gli sponsor e aiutare le persone che ne hanno bisogno. È bello avere il nostro nome dietro per aiutare questa raccolta fondi, per mostrare che è qualcosa di onesto. Di recente abbiamo raccolto 22.000 euro in una sola cena di beneficenza qui in Germania".

Il Borussia Monchengladbach è stato l'ultimo club di Elber in Germania
Il Borussia Monchengladbach è stato l'ultimo club di Elber in GermaniaProfimedia