BAYERN MONACO-UNION BERLIN
Il Bayern Monaco ha riconquistato la vetta della Bundesliga con un sonoro 3-0 sull'Union Berlino: per la prima volta da ottobre, i Rekordmeister hanno ottenuto una serie di vittorie casalinghe senza subire gol.
Una forte tempesta di neve si è abbattuta sull'Allianz poco dopo il calcio d'inizio, contribuendo ad accrescere l'atmosfera già gelida che circondava un Bayern Monaco e un Julian Nagelsmann sotto pressione. I bavaresi, però, hanno mostrato pochi segni di nervosismo, riuscendo a chiudere la gara già nel primo tempo con tre reti che hanno poi deciso il punteggio finale.
Ad andare a segno Erik Maxim Choupo-Moting (33), Kingsley Coman (26) e Jamal Musiala (20), rispettivamente al 31', 40' e 46'. Un quarto d'ora di completo blackout per l'Union, che ne ha compromesso tutta la gara.
La vittoria per il Bayern era essenziale in questo scontro al vertice, dopo la sconfitta shock per 3-2 subita dal Borussia Mönchengladbach, ma la squadra di Nagelsmann avrà bisogno di ulteriore consistenza per conquistare di nuovo il titolo. Dopo la vittoria per 3-1 in Europa League contro l'Ajax a metà settimana, la stanchezza sembra aver colpito l'Union Berlin.
FRIBURGO-BAYER LEVERKUSEN
Il Bayer Leverkusen ha negato al Friburgo la terza vittoria consecutiva in casa, pareggiando 1-1 all'Europa-Park Stadion.
Il Leverkusen ha vinto solo due delle ultime 10 partite contro il Friburgo (cinque pareggi e tre sconfitte). Mentre la squadra di casa è rimasta imbattuta in casa dalla prima partita della stagione, centrando dieci vittorie e quattro pareggi.
A rispondere al gol del vantaggio del solito Vincenzo Grifo (29), che ha firmato la rete dell'1-0 al 29' del primo tempo, ci ha pensato Sardar Azmoun (28), che ha riportato il punteggio in parità al 67'.
Per via del punto conquistato, il Friburgo ha concluso la settimana fuori dalle prime quattro posizioni della classifica dopo la vittoria del Lipsia di sabato, ma rimane a distanza ravvicinata con un solo punto di distacco. Il Leverkusen, invece, rimane nella parte bassa della classifica, all'11esimo posto, a soli due punti dalla metà nobile.