Bundesliga: lo Stoccarda batte il Mainz e si mantiene in corsa per la Champions League  

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga: lo Stoccarda batte il Mainz, pareggio tra Hoffenheim e Colonia
Aggiornato
Il difensore tedesco dello Stoccarda Maximilian Mittelstaedt festeggia il gol con i compagni di squadra
Il difensore tedesco dello Stoccarda Maximilian Mittelstaedt festeggia il gol con i compagni di squadra AFP
Lo Stoccarda, che in Bundesliga è rimasto imbattuto per otto partite consecutive in casa, ha vinto per 3-1 all'MHPArena contro il Mainz, squadra in odore di retrocessione, mantenendo vivo il sogno di qualificazione alla prossima Champions League.

Avendo accumulato il minor numero di punti nella storia del club in questa fase della stagione di Bundesliga, il Mainz aveva un disperato bisogno di un risultato e un inizio promettente rifletteva questa esigenza.

Nonostante il ruolo di difensore, Anthony Caci è arrivato a questo scontro come capocannoniere del club ospite, ma ha sfiorato l'impresa a meno di 120 secondi dall'inizio della partita, quando è riuscito a battere il portiere dello Stoccarda Fabian Bredlow, ma non il palo.

Dopo un'interruzione prolungata, con l'inizio delle operazioni di pulizia dopo che una marea di palline da tennis è stata lanciata sul campo dell'MHPArena dagli spalti, il Mainz ha sprecato un'altra facile opportunità per rompere l'impasse. Questa volta, Merveille Papela è stato colpevole di aver sprecato il gol, in quanto ha sparato a lato senza pressione con tutto lo specchio a sua disposizione.

L'imprevista interruzione del match non ha scoraggiato lo Stoccarda, perché la squadra di Sebastian Hoeness ha stordito il Mainz con una devastante azione di tre minuti nel primo tempo.

Prima Maximilian Mittelstadt ha portato in vantaggio i padroni di casa con un colpo ben assestato dall'interno dell'area di rigore, poi Jamie Leweling ha continuato i festeggiamenti carnevaleschi qualche istante più tardi con un'altra conclusione frutto di grande abilità, dopo essersi messo in mostra in attacco dopo aver superato le pressioni difensive del solito Caci.

Dopo essersi fatto respingere ancora una volta un tiro, a tu per tu con Robin Zentner, Leweling è stato infine sostituito da Serhou Guirassy, che faceva il suo ritorno dalla Coppa d'Africa 2023.

Nonostante il ritorno dell'attaccante talismano della Guinea, è stato il suo altrettanto impressionante compagno d'attacco in questa stagione, Deniz Undav, a chiudere la partita con il Mainz al 73esimo, liberandosi brillantemente del suo marcatore prima di infilare con sicurezza il pallone oltre l'impotente portiere del Mainz.

Poco dopo Ludovic Ajorque ha segnato il gol della consolazione con un colpo di testa da distanza ravvicinata.

La vittoria allunga il record di imbattibilità dello Stoccarda a otto partite, mentre un'altra sconfitta lascia il Mainz a nove punti di distanza dalla salvezza, mentre le speranze del club ospite di trascorrere una sedicesima stagione consecutiva nella massima serie continuano a diminuire ogni settimana che passa.

Hoffenheim fermato dal Colonia

Il Colonia ha ottenuto un punto prezioso in ottica salvezza, fermando l'Hoffenheim sull'1-1.  

La squadra ospite si è presentata in casa di un Hoffenheim che dopo una grande partenza non vinceva dall'8 dicembre scorso.

Decisi ad approfittare di questo, gli uomini di Timo Schultz hanno provato a fare la partita, riuscendo a passare in vantaggio all'89' con Max Finkgrafe

Al 94', però, i padroni di casa sono riusciti a prolungare la loro striscia di tre risultati utili consecutivi (tutti pareggi), riprendendo in mano in extremis il match grazie alla rete di Andrej Kramaric.