Analisi dei trasferimenti: come Bellingham può cambiare il Real

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Analisi dei trasferimenti: come Bellingham può cambiare il Real

Jude Bellingham ha salutato il Borussia Dortmund con un crollo nella corsa al titolo.
Jude Bellingham ha salutato il Borussia Dortmund con un crollo nella corsa al titolo.Profimedia
Il più grande cambiamento dell'estate calcistica è avvenuto proprio all'inizio. Il tanto apprezzato giovane inglese Jude Bellingham (19) ha lasciato il Borussia Dortmund e continuerà ad affinare le sue capacità con la famosa maglia del Real Madrid. Cosa dicono i dati sulla sua decisione?

L'accordo era già pronto alla fine della scorsa settimana.

Il Real Madrid era così interessato ai servizi del centrocampista centrale Bellingham, ancora diciannovenne, che ha inviato al Dortmund 103 milioni di euro più bonus fino al 30% della somma concordata per il trasferimento.

L'internazionale inglese ha firmato un contratto al Santiago Bernabéu fino al 2029. I motivi principali per cui il club madrileno non ha paura di affidare un ruolo così importante a un adolescente sono la versatilità del giocatore e il mix unico di abilità con e senza palla.

I dati sorridono all'inglese

Bellingham può essere semplicisticamente immaginato come uno che è stato al centro dell'azione in tutto il centrocampo e negli ultimi 40 metri per il Dortmund. Con il pallone tra i piedi, può attraversare da solo un'ampia area, consegnarlo in una zona più pericolosa e quindi creare un'occasione per un compagno o entrare in area. Allo stesso tempo, è prezioso in fase di pressing, quando, dopo aver conquistato il pallone, può liberarsi immediatamente dalla morsa dei giocatori avversari e creare un'occasione.

In termini di dati, il talento inglese eccelle soprattutto nei modelli analitici avanzati che valutano la capacità di un giocatore di aumentare le possibilità di segnare di una squadra attraverso la corsa e il dribbling. In mezzo al campo e nella propria area, la scorsa stagione è stato uno dei migliori giocatori della Bundesliga, insieme a Konrad Laimer e Kevin Kampl del Lipsia.

Tuttavia, ha superato entrambi i giocatori con la sua cattiveria in fase offensiva, e solo Christoph Baumgartner dell'Hoffenheim ha creato più occasioni da gol pericolose. Tra i centrocampisti centrali, Bellingham è quello che ha effettuato il maggior numero di dribbling in spazi aperti e i suoi cross sono stati anche i più efficaci secondo i dati. Raramente ha perso la palla in fase di possesso.

Le statistiche di Bellingham
Le statistiche di BellinghamFlashscore

Non è stato tra i migliori in assoluto nella metrica della tecnica di passaggio, ma in generale ha fatto meglio del 90% degli altri centrocampisti. Questo vale per il contributo dei passaggi in ogni parte del campo, per i passaggi finali, per la percentuale di passaggi in area, per il numero di passaggi in penetrazione e per altri importanti attributi. Inoltre, il suo eccellente movimento gli ha permesso di effettuare lui stesso tiri pericolosi. In termini di volume e qualità, è stato ancora una volta uno dei centrocampisti più attivi del campionato.

Bellingham con la maglia dell'Inghilterra
Bellingham con la maglia dell'InghilterraProfimedia

In un ruolo più difensivo, non è impareggiabile nel recuperare palloni, ma legge bene il gioco e sa conquistare la palla nei momenti importanti. È particolarmente bravo ad essere attivo sulla palla e, se decide di intervenire, nove volte su dieci ferma l'azione dell'avversario.