Ghana e Angola si qualificano per le finali della Coppa d'Africa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ghana e Angola si qualificano per le finali della Coppa d'Africa

Il Ghana è in finale di Coppa d'Africa
Il Ghana è in finale di Coppa d'Africa@CAF_Online
Il Ghana e l'Angola si sono qualificati per le finali della Coppa d'Africa di gennaio, piazzandosi tra le prime due del proprio gruppo nonostante le prestazioni poco convincenti fornite in casa.

Il sostituto Ernest Nuamah ha segnato a due minuti dal termine una vittoria in rimonta per 2-1 del Ghana sulla Repubblica Centrafricana a Kumasi, mentre l'Angola ha conquistato il secondo posto nonostante il pareggio a Lubango con il Madagascar, già eliminato.

Il Ghana si è piazzato in testa al Gruppo E con 12 punti, mentre l'Angola ne ha totalizzati nove, due in più della Repubblica Centrafricana, che ha dovuto vincere l'ultima partita per qualificarsi per la prima volta.

Classifica del Gruppo E
Classifica del Gruppo EFlashcore

La Repubblica Centrafricana è passata in vantaggio grazie al capitano Louis Mafouta, dimostrando di essere determinata a scrivere la storia, anche senza l'infortunato capitano e centrocampista dell'Olympique Marsiglia Geoffrey Kondogbia.

Il nuovo acquisto del West Ham United, Mohammed Kudus, ha pareggiato poco prima dell'intervallo per il Ghana e Antoine Semenyo ha preparato il gol della vittoria: ha tolto il pallone alla difesa ospite e ha servito l'assist al diciannovenne Nuamah, che ha segnato il gol della vittoria da distanza ravvicinata.

Ghana e Angola si uniranno ad Algeria, Burkina Faso, Capo Verde, Egitto, Guinea Equatoriale, Guinea, Guinea Bissau, Mali, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudafrica, Tunisia e Zambia per la finale in Costa d'Avorio, che si è qualificata automaticamente come padrone di casa.

Un altro posto sarà deciso più tardi, quando si concluderà il Gruppo F.