Coppa d'Africa: il Mali attende ai quarti di finale la Costa d'Avorio dopo aver battuto il Burkina Faso

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa: il Mali attende ai quarti di finale la Costa d'Avorio dopo aver battuto il Burkina Faso

L'attaccante del Mali, Lassine Sinayoko, festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra.
L'attaccante del Mali, Lassine Sinayoko, festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra.AFP
Il Mali è entrato nei quarti di finale della Coppa d'Africa per la prima volta dal 2013 dopo la vittoria per 2-1 sul Burkina Faso. Il terzo gol di Lassine Sinayoko ha permesso ai maliani di ottenere una vittoria risicata e di accedere agli ottavi di finale con i padroni di casa della Costa d'Avorio.

Non c'è voluto molto perché le Aquile aprissero le marcature: dopo che Amadou Haidara aveva colpito il palo con un colpo di testa su cross di Hamari Traore, Edmond Tapsoba ha inavvertitamente indirizzato il rimbalzo nella propria porta.

Pochi istanti dopo, il difensore del Bayer Leverkusen ha quasi rimediato all'errore con un tiro parato, mentre Issoufou Dayo e Bertrand Traoré sono stati fermati dal portiere Djigui Diarra.

Dall'altra parte, un tiro di Sinayoko è stato respinto da Herve Koffi sul suo palo vicino dopo che un tentativo di dribbling di Kamory Doumbia.

Prima dell'intervallo, altri tentativi di Sinayoko hanno sorvolato la traversa, ma la squadra di Eric Chelle ha raddoppiato il vantaggio subito dopo a inizio ripresa, quando Sinayoko ha superato la trappola del fuorigioco e ha corso verso la porta prima di infilare il portiere, che avrebbe dovuto fare meglio sul suo palo.

Statistiche del match
Statistiche del matchFlashscore

Il Burkina Faso è tornato in partita quando un controllo VAR ha assegnato un rigore contro Kiki Kouyate, dopo che un cross era stato deviato sul suo braccio.

Traore è intervenuto e ha trasformato il suo terzo calcio di rigore del torneo dopo aver mandato spiazzato Diarra. Cedric Badolo ha poi parato un tiro.

In generale, però, il Mali si è difeso bene, rifiutando di concedere agli avversari l'opportunità di avanzare in ulteriori occasioni. Al 90esimo minuto, Issoufou Dayo ha messo in rete un calcio di punizione di Badolo, ma è stato segnalato in fuorigioco.

Alla fine, il Burkina Faso è stato eliminato dalla Coppa d'Africa, non riuscendo a ripetere l'impresa delle semifinali di due anni fa, mentre il Mali si aspetta un quarto di finale con i padroni di casa della Costa d'Avorio.

Flashscore Man of the Match: Lassine Sinayoko (Mali)