Victor Wembanyama brilla di luce propria nel debutto in precampionato con gli Spurs

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Victor Wembanyama brilla di luce propria nel debutto in precampionato con gli Spurs

Wembanyama  in azione per San Antonio
Wembanyama in azione per San AntonioAFP
Il prodigio francese ha segnato 20 punti contro gli Oklahoma City Thunder, confermando la bontà della scelta di San Antonio al draft

Wembanyama, la 19enne scelta numero 1 di Parigi che viene indicata come un talento generazionale dell'NBA, ha dato prova di un'abilità abbagliante nonostante la sconfitta per 122-121 in trasferta,  realizzando 20 punti con otto su 13 dal campo, cinque rimbalzi, due palle rubate e una stoppata.

Nonostante abbia trascorso solo 19 minuti e 22 secondi in campo, il teenager francese è riuscito a dare un'ampia dimostrazione delle sue capacità, mettendosi in mostra in attacco con un sublime movimento di rotazione e un layup che ha spiazzato la difesa di Oklahoma City, mentre dall'altra parte una spettacolare stoppata su Jalen Williams nel primo quarto ha provato anche le sue abilità difensive.

Migliorare in difesa

"Gregg Popovich, allenatore degli Spurs, ha commentato così la prova di Wembanyama: "Non c'è stato un grande piano di gioco per lui o qualcosa del genere. Ha semplicemente giocato a pallacanestro, cosa che gli piace fare e che sa fare bene".

"Stiamo ancora cercando di capire dove possiamo sfruttare al meglio le sue capacità. Non sono sicuro che lo sappia nemmeno lui. Ma è un ragazzo intelligente, quindi lo capirà anche se non lo capirò io".

"Stasera lo abbiamo corretto su alcune cose, soprattutto in fase difensiva. Ma è una cosa che ci si aspetta da tutti i nuovi giocatori che entrano nel campionato".

Soddisfazione

"In termini di gioco è quello che mi aspettavo", ha detto Wembanyama. Sono molto fiducioso, perché nel primo tempo abbiamo avuto delle ottime sequenze. Sono un esordiente, quindi quello che devo fare è giocare duro, dare il 100 per cento... Ho cercato di mettere energia in ogni momento. Ma posso fare meglio".

La prestazione di Wembanyama è stata eguagliata da quella di Chet Holmgren dei Thunder, autore di 21 punti e capace di raccogliere nove rimbalzi. Holmgren è stato la seconda scelta assoluta del Draft 2022, ma ha saltato tutta la sua stagione d'esordio per un infortunio al piede.

"Sarà molto divertente da vedere nel corso della loro carriera", ha detto Popovich parlando di Wembanyama e Holmgren.

San Antonio affronterà venerdì Miami nella prossima partita di pre-stagione, mentre l'esordio della stagione regolare avverrà in casa il 25 ottobre contro Dallas.