NBA, Wembanyama vince ma non convince al suo debutto con i San Antonio Spurs

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA, Wembanyama vince ma non convince al suo debutto con i San Antonio Spurs

Wembanyama con i suoi nuovi colori.
Wembanyama con i suoi nuovi colori.AFP
Il fenomeno francese ha trionfato nella partita di Summer League contro Charlotte, ma ha palesato una serie di limiti, specialmente al tiro. In molti, però, ne denotano il grande potenziale

Il 19enne prodigio francese di 2,24 metri è considerato il miglior prospetto NBA dall'arrivo di LeBron James 20 anni fa, ma ha dimostrato di avere ancora molto da imparare in poco più di 27 minuti di gioco. Victor Wembanyama non ha stupito del tutto, mettendo solo due tiri su 13, di cui 1 su 6 da 3 punti, e ha chiuso con nove  punti, 8 rimbalzi, 5 tiri bloccati e 3 assist.

"Impareremo molte cose. Abbiamo vinto questa partita e questo è importante per noi", ha detto Wembanyama dopo la gara, per poi continuare. "Ci acclimateremo allo stile di gioco dell'NBA. Non ci sono riuscito perché era la prima volta, quindi la prossima volta farò meglio. Spero di fare sempre meglio".

Una folla di 17.500 persone ha gremito la Thomas & Mack Arena per vedere Wembanyama competere con altri giovani speranze in lizza per un posto nella squadra NBA. Il giocatore dovrebbe tornare a giocare domenica contro Portland.

"Spero che continueremo a vincere", ha aggiunto. "È davvero un'esperienza importante. Sto cercando di imparare il più velocemente possibile per essere pronto per l'inizio della stagione".

Stoppate

Le sue cinque stoppate sono stati il maggior numero di un giocatore degli Spurs in una partita di Summer League dal 2018.

Wembanyama avrà l'opportunità di trascorrere del tempo in ritiro e di giocare delle partite prima che gli Spurs inizino la stagione regolare a ottobre.

"Dobbiamo avere un approccio paziente con lui", ha affermato il general manager degli Spurs Brian Wright durante a ESPN."È estremamente altruista, è un ottimo assistman e si occupa solo della squadra. È intelligente, ma anche incredibilmente curioso. Non si vede spesso in qualcuno con una reputazione così alta. È questo che lo rende unico".

I suoi avversari, gli Hornets, hanno scelto Brandon Miller come seconda scelta. "Ero un po' eccitato all'idea che mi guardasse", ha detto lo stesso Miller. "Mi stavo divertendo. So che ce la farà".

Gli Spurs conducevano 38-26 all'intervallo e Wembanyama ha avuto la sua prima lezione su cosa non fare quando Kai Jones ha eseguito una schiacciata sul francese a 5 minuti e 16 dalla fine del terzo quarto.

Grande potenziale

Dopo aver sbagliato i primi cinque tentativi da tre punti, Wembanyama ne ha segnato uno a 2:50 dal termine del quarto quarto.

Il leggendario centro Kareem Abdul-Jabbar ha detto che Wembanyama dovrà imparare lo "stile di gioco" dell'NBA e ha offerto alcuni consigli al teenager prodigio.

"Devi solo essere paziente e prendere quello che può prendere man mano che va avanti. Non capirà tutto in una volta", ha spiegato Kareem."Ha un grande potenziale e vedremo cosa succederà".