Altri

L'asso dei Warriors Draymond Green sospeso per cinque partite per le testate a Gobert

Green salterà le prossime cinque partite
Green salterà le prossime cinque partiteAFP
La stella di Golden State ha pagato il gesto sconsiderato fatto durante la sconfitta dei Warriors contro i Timberwolves

Draymond Green ha perso la calma nei minuti iniziali della partita di martedì a San Francisco, afferrando Rudy Gobert al collo e trascinandolo per il campo dopo una mischia che ha coinvolto Klay Thompson  dei Golden State Warriors e Jaden McDaniels dei Minnesota Timberwolves.

Il vicepresidente esecutivo della NBA Joe Dumars ha dichiarato in un comunicato che Green è stato sanzionato senza stipendio per aver "reso peggioreun alterco in campo" e per aver affrontato Gobert in modo "antisportivo e pericoloso".

Dumars ha aggiunto che anche i precedenti disciplinari di Green sono stati presi in considerazione per determinare la durata della sospensione. La NBA ha aggiunto che Thompson, McDaniels e Gobert sono stati multati di 25.000 dollari ciascuno. Green inizierà il suo periodo di sospensione giovedì, quando i Warriors ospiteranno gli Oklahoma City Thunder.

Mercoledì l'NBA ha dovuto fare i conti con le opinioni dei commentatori che chiedevano una pesante sospensione per Green. Anche Gobert si è unito al coro di condanna, dicendo: "Spero che la lega faccia tutto il necessario perché questo è un comportamento da pagliaccio".

La sospensione di Green solo l'ultima nello storico del 33enne, che è stato cacciato fuori anche nella sconfitta dei Warriors contro Cleveland sabato, è stato sospeso anche durante i playoff ad aprile dopo aver colpito con un pugno il giocatore dei Sacramento Kings Domantas Sabonis.

Green era stato espulso anche nella serie di playoff 2021-2022 di Golden State contro i Memphis Grizzlies dopo uno scontro con Brandon Clarke, e in passato era stato sospeso per la quinta partita delle finali NBA 2016 contro i Cleveland Cavaliers per un colpo basso affibbiato a LeBron James.