Il debutto di Wembanyama, sconfitto ma felice: "È stata una grande emozione, un sogno"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il debutto di Wembanyama, sconfitto ma felice: "È stata una grande emozione, un sogno"

La prima scelta del draft NBA Victor Wembanyama ha fatto il suo atteso debutto per i San Antonio Spurs nell'esordio stagionale in casa contro Dallas
La prima scelta del draft NBA Victor Wembanyama ha fatto il suo atteso debutto per i San Antonio Spurs nell'esordio stagionale in casa contro DallasAFP
Il prodigio francese ha segnato 15 punti per San Antonio nel suo atteso debutto in NBA, ma la tripla-doppia di Luka Doncic ha rovinato il suo esordio lanciando Dallas alla vittoria contro gli Spurs per 126-119.

La prima scelta del Draft NBA di quest'anno, in difficoltà per tutto il secondo tempo, ha realizzato 6 su 9 tiri dal campo, 3 su 5 da tre punti, con cinque rimbalzi, due assist, due palle rubate e una stoppata in 23 minuti di gioco nella sua prima gara NBA.

"È stata una grande emozione. Sarebbe stato perfetto vincere", ha detto Wembanyama. "Questa serata segna davvero l'inizio. È ancora un sogno, spero di mantenere questa sensazione".

Il 19enne fenomeno francese, considerato il miglior prospetto di campione di tutta l'NBA sin dai tempi dell'irruzione di LeBron James, ha usato il suo telaio di 2,24 m, la sua sorprendente rapidità e il suo tocco nel tiro da fuori per mostrare il suo arsenale di abilità nella prima partita della sua campagna da rookie.

"Sono felice, ho giocato come so", ha detto Wembanyama della sua prestazione. "Non abbiamo ottenuto un risultato eccezionale. Ma spero che le mie prossime prestazioni siano speciali".

Wembanyama ha commesso due falli nel primo quarto, altri due all'inizio del terzo e il quinto dopo appena 26 secondi del quarto.

"Forse volevo fare troppo bene, non ho canalizzato la mia energia in modo giusto", ha detto. "Non ho bisogno di mettere tanta energia in difesa. Sto imparando, è pur sempre la mia prima partita. Sono cose semplici da imparare".

Rientrato a 7:12 dalla fine della partita, ha fatto faville. Wembanyama ha realizzato una schiacciata in alley-oop su passaggio di Devin Vassell, ha aggiunto un canestro da tre punti e la sua schiacciata a 4:56 dalla fine ha riportato gli Spurs in vantaggio: 113-112.

Un suo jumper ha poi pareggiato l'incontro (115-115) a 3:55 dalla fine, ma "Wemby" non è stata l'opzione principale degli Spurs e i Mavs si sono dimostrati più tosti nel finale.

"Ero solo concentrato a dare il meglio di me quando sarei tornato in campo", ha detto Wembanyama. "Stiamo già pensando alla prossima partita".

"Wemby" ha iniziato ad attirare le attenzioni del pubblico dopo soli 38 secondi, stoppando un tiro di Kyrie Irving, guardia dei Mavs otto volte All-Star.

Wembanyama ha preso il suo primo rimbalzo dai tabelloni difensivi dopo 59 secondi e il suo primo assist è arrivato 12 secondi dopo su un tiro di Zach Collins.

Il francese ha aperto il suo conto dei punti NBA con un tiro da tre a 8:24 dalla fine del primo quarto: "Fortunatamente per noi è un ragazzo molto preparato e con le giuste priorità", ha detto Gregg Popovich, allenatore degli Spurs, parlando di lui. "Non devo insegnargli io cosa vuol dire essere un professionista".