Eurolega: la rimonta da sogno del Real Madrid per raggiungere le Final Four di Eurolega

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Eurolega: la rimonta da sogno del Real Madrid per raggiungere le Final Four di Eurolega
Sergio Rodríguez è stato fondamentale nella rimonta del Real Madrid
Sergio Rodríguez è stato fondamentale nella rimonta del Real Madrid
AFP
Il Real Madrid ha fatto la storia dell'Eurolega battendo il Partizan in Gara 5, superando un deficit di 0-2 nei play-off, cosa mai vista prima nella competizione. I bianchi, in svantaggio di 18 punti all'inizio del terzo quarto, hanno rimontato grazie a un grandissimo Sergio Rodríguez per vincere la partita e raggiungere le Final Four di Kaunas.

Storia fatta, storia da fare. È così che si può riassumere quanto fatto dal Real Madrid contro il Partizan in uno degli spareggi più equilibrati e tesi della storia recente della massima competizione continentale. Una montagna russa di emozioni in cui i bianchi sono usciti vincitori grazie al fatto che non hanno mai mollato e ci hanno sempre creduto. Da sottolineare gli ultimi due quarti.

Ma prima di allora, fin dal primo tiro, la tensione in campo era palpabile, con i giocatori che evitavano i tiri da fuori e gli arbitri che non permettevano il minimo contatto. Non c'era il rischio di una rissa come quella della seconda partita. Da qui i 18 tiri liberi che i padroni di casa e gli ospiti si sono concessi nel primo quarto.

La squadra di Mateo è scesa in campo con il fattore Tavares in piena forma - anche se carico di penalità - e con buoni minuti del giovane N'Diaye, la grande sorpresa del quintetto. Obradovic si è affidato fin dall'inizio a Exum e al redivivo Punter per gestire un piccolo vantaggio che non ha mai superato i 4 punti. Equilibrio e aggressività difensiva sono state le protagoniste di un primo quarto senza continuità di gioco e che si è concluso 22-23.

Punter apre un varco, Madrid trema

Nel secondo, un inizio da 3-10, con Punter on fire, e con gli arbitri troppo severi di fronte alle proteste - un tecnico a Mateo per essersi arrabbiato con sé stesso - ha fatto temere il peggio (25-34). Il Madrid passa a zona, Tavares entra in campo dopo un tiro da tre di Caseur e la rimonta sembra avviarsi, salvo poi essere nuovamente bloccata sul nascere dagli arbitri per un fallo inesistente - il terzo - sul gigante capoverdiano e un altro tecnico alla panchina per proteste. Dal 30-34 si passa al 33-44 con Lessort che approfitta della mancanza di centimetri in area bianca.

L'impotenza era evidente e il divario aumentava solo con i punti di Nunally e Punter, che ne aveva già 16 all'intervallo, quando i serbi raggiungevano il massimo vantaggio, +16 (39-55). Il Real Madrid non ha avuto altra scelta che reagire con urgenza nel terzo quarto. Torna alla difesa a zona per proteggere Tavares e, dopo essere stato sotto di 18, si porta a 10 punti (54-64). C'era speranza. Ma i tre punti di Punter, Exum e Leday impediscono di scendere sotto i dieci.

Il quarto di Tavares... e la rinascita del Chacho

Nel frattempo Lessort, con quattro falli, va in panchina, mentre Tavares, che commette il suo quarto fallo, resta in campo. Il Madrid aveva bisogno di lui. Come Musa, l'unico in grado di vedere il canestro. La luce in fondo al tunnel inizia a vedersi al 29' con un canestro da tre di Sergio Rodríguez (66-75) e una fine del tempo che arriva al 69-76 e con la preoccupazione per le condizioni di Rudy, investito in modo incontrollato da Exum.

Sono rimasti 10 minuti di tensione che hanno visto alcuni episodi sugli spalti, dove diversi tifosi del Partizan sono stati allontanati. In campo, il Chacho, ringiovanito di 15 anni e MVP, si è caricato la squadra sulle spalle con punti e assist per firmare la rimonta (86-83). E con Llull e i suoi mandarini come partner, hanno addirittura aperto un varco (97-88).

Ma gli uomini di Obradovic non avevano ancora detto l'ultima parola. Uno 0-6 ha messo il nodo alla gola. Punter, il loro uomo migliore, ha avuto un tiro da tre per pareggiare di nuovo, ma ha sbagliato e Hezonja ha preso il rimbalzo per chiudere la partita con un tiro libero per fare 98-94 e portarli a Kaunas a lottare per la corona dell'Eurolega .

 

Tutte le statistiche in diretta di Real Madrid-Partizan su Flashscore.