Eurolega: il Monaco batte il Maccabi e raggiunge le Final Four

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Eurolega: il Monaco batte il Maccabi e raggiunge le Final Four
Mike James e Monaco mettono fine a 26 anni di attesa.
Mike James e Monaco mettono fine a 26 anni di attesa.
AFP
26 anni dopo l'ASVEL, il Monaco è riuscito a raggiungere il suo obiettivo. Il Roca Team approda alle Final Four di Eurolega dopo un successo in una gara 5 di grande intensità contro il Maccabi Tel Aviv.

È stata la grande notte del Monaco. Erano 26 anni che un club francese - l'ASVEL, in questo caso - non raggiungeva le Final Four di Eurolega. Il Roca Team aveva il vantaggio di tentare la fortuna in casa, ma il suo avversario, il Maccabi Tel-Aviv, aveva molta più esperienza in questo tipo di incontri. I monegaschi, che l'anno scorso avevano perso in gara-5 nello stesso stadio, volevano superare il risultato dell'anno precedente.

In un'atmosfera da grandi notti al Gaston-Médecin, il Monaco è stato efficace in attacco ma permissivo in difesa. Questo ha dato al Maccabi l'opportunità di conquistare diversi punti. Ma è chiaramente l'attacco a farla da padrone, con un festival di tiri riusciti da entrambe le parti. Gli israeliani non hanno sbagliato un solo tiro per quasi 8 minuti.

Ma dall'altra parte del campo, Mike James ha sfoderato una prestazione da top player assoluto. L'americano era ovunque e ha segnato 11 punti nel primo quarto, non abbastanza per rimanere a contatto (26-33). Tutto è cambiato nel secondo quarto, iniziato da un 15-0 di Roca, tra cui un mostruoso Mike James.

La felicità non è durata, e il Maccabi è tornato rapidamente in partita. È stata una sequenza finale intercetto, layup sulla sirena di Yakuba Ouattara, che ha permesso al Monaco di recuperare 4 punti di vantaggio all'intervallo (53-49).

La grande felicità

L'inizio del terzo quarto ha permesso al Monaco di rimanere in testa grazie a una bella efficienza difensiva. Mancava però un giocatore che uscisse allo scoperto e facesse da staffetta a Mike James. Come previsto, Elie Okobo si è trovato in difficoltà. Ma Chima Moneke ha apportato il suo contributo su entrambi i lati del campo. Il Maccabi è rimasto comunque incollato ai monegaschi grazie soprattutto a un'eccezionale abilità dalla lunga distanza, simboleggiata dal duo Wade Baldwin IV-Lorenzo Brown.

La gestione del finale di partita si è rivelata esemplare. Monaco ha scelto la via dei falli quando ne ha avuto bisogno, e ha realizzato alcuni tiri magici, in particolare da un ritrovato Okobo . Un ultimo e uno di Alpha Diallo hanno chiuso la pratica e permettendo a Gaston-Médecin di esultare definitivamente.

Monaco ha vinto 97-86 approdando alle Final Four. La fine di una lunga attesa per il basket francese, ma soprattutto il raggiungimento di una squadra votata a questo obiettivo, che potrà avvicinarsi alle Final Four senza pressioni, con l'obiettivo di prolungare il sogno.