Australian Open, Tsisipas vola in finale: Khachanov battuto in quattro set

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Australian Open, Tsisipas vola in finale: Khachanov battuto in quattro set
Stefanos Tsitsipas
Stefanos TsitsipasAFP
Il tennista greco si è imposto in podo meno di tre ore e mezza, aggiudicandosi la gara 3-1.

La prima semifinale tra Stefanos Tsitsipas (24)) e Karen Khachanov (26) si è chiusa rispettando le aspettative, con la vittoria del greco ai danni del russo.

Tsisipas si è imposto con una prestazione di spessore, lottando per 3 ore e 21 minuti e chiudendo la gara sul 7-6, 6-4, 6-7, 6-3. Di fronte a lui un Kachanov visibilmente inferiore dal punto di vista tecnico, che però è riuscito a sfoderare una prestazione da top player, facendo spaventare il greco e avviando anche un tentativo di rimonta.

In questa edizione degli Australian Open, prima del terzo centrato dall'aversario russo, Tsitsipas aveva concesso un set solo a Jannik Sinner.

In questa semifinale, il 24enne di Atene si è aggiudicato un primo set con difficoltà, partendo in netto vantaggio ma subendo la rimonta del russo, che alla fine non è riuscito ad andare oltre il 7-6, perdendo al tie break per 7-2. Tutto facile nel secondo, mentre nel terzo è stata la volta di Kachanov di stringere i denti e strappare un set al greco dopo oltre un'ora di battaglia, ancora una volta al tie break, con il punteggio di 8-6. Nell'ultimo set Tsistsipas ha aumentato i ritmi, facendo venire fuori il divario con l'avversario e chiudendo in appena 38 minuti sul punteggio di 6-3.

Stefanos Tsisipas ha centrato così la sua seconda finale Slam in carriera dopo quella persa contro Novak Djokovic al Roland Garros 2021. In caso di vittoria, diventerebbe il nuovo numero 1 al mondo.