Atletica, rinviati al 2025 i mondiali di staffetta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Atletica, rinviati al 2025 i mondiali di staffetta

Atletica, rinviati al 2025 i mondiali di staffetta
Atletica, rinviati al 2025 i mondiali di staffettaProfimedia
I World Athletic Relays avranno luogo tra due anni, condizionando così in parte la preparazione ai prossimi eventi

Il Mondiale di staffetta, previsto per la prossima primavera nella città cinese di Guangzhou, è stato rinviato dal Consiglio mondiale di atletica leggera. Il campionato in questione, dunque, si disputerà ad aprile / maggio del 2025. Questa decisione cambia molto anche il calendario relativo a tutte le manifestazioni della disciplina in questione.

In primis, si tratta di una modifica del sistema di qualificazione per il prossimo evento, ossia i Mondiali che si disputeranno a Budapest dal 19 al 27 agosto del 2023, evento nel quale le discipline in gioco saranno le classiche, ossia due 4×100, due 4×400 e la 4×400 mista. 

Da questo punto di vista, la staffetta italiana maschile, che ha trionfato alle ultime Olimpiadi, dovrà cercare le motivazioni principali proprio in Ungheria, dove arriverà come una delle squadre da battere. Il campione olimpico dei 100 Marcell Jacobs (28), che si è recentemente imposto anche ai campionati europei di Monaco di Baviera, si avvicinerà a questo evento dopo aver disputato le Olimpiadi di Parigi 2024.

Lo stesso discorso vale per la squadra femminile, la quale ha ultimamente raggiunto degli ottimi risultati, come dimostrato dall'ottima performance di Monaco, dove Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Alessia Pavese hanno sorpreso tutti ottenendo un ottimo terzo posto dietro alla Germania e alla Polonia.

Una delle specialità che maggiori soddisfazioni sta dando alla squadra tricolore dell'atletica leggera dovrà così attendere i suoi mondiali, circostanza che potrebbe cambiare non poco gli equilibri visto il lungo periodo che intercorre fino al grande torneo.