Analisi,  l'obiettivo della Polonia è una qualificazione nel girone che manca dal 1986

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Analisi, l'obiettivo della Polonia è una qualificazione nel girone che manca dal 1986

Robert Lewandowski
Robert LewandowskiProfimedia
I tifosi polacchi sognano che Robert Lewandowski e compagni possano ripetere nei Mondiali in Qatar le annate del 1974 e del 1982, quando la squadra biancorossa arrivò terza. Certo, sarà difficile ripetere quel risultato ora, ma anche solo qualificarsi sarebbe il miglior risultato della Polonia dal 1986.

La precedente Coppa del Mondo si è conclusa con un disastro per la nazionale guidata da Adam Nawałka. La Polonia è andata in Russia con grandi speranze, che sono crollate praticamente dopo la prima partita, quando il Senegal ha avuto la meglio. Anche la partita successiva contro la Colombia non è andata per il verso giusto e nemmeno la vittoria nell'ultima partita contro il Giappone è riuscita ad addolcire l'umore dei tifosi.

Ancora una volta, hanno dovuto fare i conti con il fatto che la Polonia ha concluso la sua partecipazione a un torneo importante dopo solo tre partite del girone.

Tuttavia, l'allenatore Czesław Michniewicz sembra ottimista in vista del prossimo torneo in Qatar. L'ex allenatore del Legia Varsavia ha deciso anche di incontrare gli ex selezionatori che hanno avuto l'opportunità di guidare la nazionale polacca nei tornei più importanti in passato, come Jerzy Engel, Paweł Janas e Adam Nawałka, prima di inviare la sua squadra alla Coppa del Mondo. Michniewicz è considerato in tutta la Polonia come una persona molto preparata tatticamente per il torneo.

Punti di forza

Guardando ai punti di forza della nazionale, è difficile non menzionare la linea d'attacco; in particolare Robert Lewandowski, che continua a essere in forma smagliante per il Barcellona. Il capitano ha già segnato 13 gol nelle partite della Liga di questa stagione, con ben cinque reti di vantaggio sul secondo classificato Borja Iglesias del Real Betis. Il polacco sta chiaramente traendo beneficio dal fatto di giocare per i Blaugrana.

Da quando si è trasferito in Spagna, Lewandowski si è proposto ancora di più nel gioco di raccordo con l'intera squadra, che lo ha già portato a quattro assist. Giocare quotidianamente con giocatori come Pedri, Ousmane Dembele e Frenkie De Jong dovrebbero essere fare bene anche nella nazionale polacca: Lewandowski proverà a cercare più spesso i suoi compagni di squadra.

L'influenza del cecchino del Barcellona sulla Polonia è enorme: quando "Lewy" ha una giornata no, tutta la nazionale ne risente. Ma quando è in forma, è in grado di fare la differenza. E questo, in una partita agguerrita contro il Messico o in uno scontro estremamente importante con l'Arabia Saudita, può far pendere la bilancia della vittoria a favore della nazionale polacca.

Vale la pena ricordare, tuttavia, che Michniewicz talvolta ama schierare due attaccanti nell'undici titolare. In questa configurazione, il secondo attaccante dovrebbe collaborare con Lewandowski e sfruttare gli spazi liberi in campo che si creano con lui. E qui Michniewicz ha ottime pedine.

Arkadiusz Milik, Krzysztof Piątek e Karol Świderski sono tutti in buona forma. Milik si è ripreso durante prestito alla Juventus, dove sta mostrando un'ottima forma, mentre Piątek è tornato in campo nelle ultime settimane, diventando un giocatore chiave per la Salernitana. Se a loro si aggiunge Świderski, che sta facendo registrare buoni numeri nella MLS e, per di più, non delude mai in Nazionale, la Polonia può essere soddifsfatta. Questo dà al selezionatore l'opportunità di utilizzare diverse formazioni e di adattarsi a specifici avversari.

Punti deboli

Fino a poco tempo fa, sembrava che il centrocampo fosse un settore poco problematico. Michniewicz avrebbe dovuto avere a disposizione Jakub Moder, che gioca regolarmente in Premier League per il Brighton, e l'estremamente combattivo Jacek Góralski. Tuttavia, entrambi i giocatori hanno subito infortuni che li hanno esclusi dal sogno della Coppa del Mondo. Inoltre, un altro giocatore di grande esperienza, Mateusz Klich del Leeds, ha giocato poco e alla fine non è stato convocato. Tutto ciò si è improvvisamente trasformato in un problema considerevole, che potrebbe essere difficile da risolvere. E si sa quanto sia importante questo reparto e quanto possa incidere sui Mondiali in Qatar.

L'undici titolare ideale

Szczęsny - Cash, Glik, Kiwior, Bednarek, Zalewski - Bielik, Krychowiak, Zielinski - Lewandowski, Świderski

Michniewicz sta cercando di giocare con tre difensori centrali, supportati da ali dinamiche, i cui ruoli saranno probabilmente ricoperti da Matty Cash e Nicola Zalewski. Nella difesa centrale, Kamil Glik e Jan Bednarek, che sono stati abituali compagni di squadra per molti anni, hanno il posto assicurato. Ai Mondiali in Qatar dovrebbero essere affiancati da Jakub Kiwior, elogiato per le sue prestazioni allo Spezia.

In porta, il portiere della Juventus Wojciech Szczesny si è assicurato un posto in squadra e avrà quindi un'altra occasione per esibirsi, anche se gli ultimi campionati non sono stati molto positivi per lui.

Dubbi

Come già detto, il momento del centrocampo è tutt'altro che ideale. Michniewicz ha deciso di convocare sei giocatori che possono giocare nel cuore del centrocampo. E se Piotr Zieliński e Sebastian Szymański sono attualmente in grande forma, lo stesso non si può dire per gli altri.

Grzegorz Krychowiak ha trascorso gli ultimi mesi nell'Al-Shabab arabo, dove ha giocato regolarmente, ma è anche in evidente fase calante da qualche tempo. Costruire il centrocampo attorno a lui sarebbe molto rischioso.

Molti tifosi sperano in una buona prestazione di Krystian Bielik, che ha un grande potenziale, ma spesso è alle prese con gli infortuni. E qui sta il problema più grande: un Bielik sano può dare un alto livello di gioco, ma non c'è alcuna garanzia.

Purtroppo non ci sono molte alternative valide per sostituirlo. Damian Szymański e Szymon Żurkowski non sono affidabili a livello internazionale. Szymanski è diventato famoso soprattutto per aver segnato il gol del pareggio nella partita contro l'Inghilterra nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma a parte questo, non ha avuto una vera occasione in nazionale per mettere in mostra le sue capacità.

Żurkowski, invece, non ha giocato nemmeno 90 minuti in totale con la Fiorentina in Serie A in questa stagione, quindi è difficile contare su un giocatore senza ritmo partita per salvare la nazionale in un torneo importante.

La scommessa

Molti tifosi si chiedono quale attaccante avrà la possibilità di giocare dal primo minuto al fianco di Lewandowski. Se torniamo indietro di qualche anno, Arkadiusz Milik avrebbe un posto quasi certo nella formazione. Oggi, invece, sembra che le azioni di Swiderski siano in primo piano nella mente del selezionatore. Ogni volta che gli è stata data la possibilità di giocare per la nazionale, non ha mai deluso, segnando una serie di gol importanti. Tuttavia, anche Piątek spera di avere la sua occasione, il che rende la competizione nella linea d'attacco molto interessante.

Pronostici

La Polonia si è ritrovata in un girone con due squadre del continente americano che sono sempre difficili da affrontare. Se una vittoria contro l'Argentina può essere considerata fantascientifica, la squadra biancorossa può certamente riuscire però a battere il Messico e l'Arabia Saudita, la più debole del gruppo.

Perché ciò accada, i giocatori di Michniewicz dovranno giocare al meglio delle loro possibilità e liberarsi degli errori individuali che spesso hanno commesso in passato. La prima partita contro il Messico potrà essere cruciale per la situazione nel Gruppo C.

Se la Polonia riuscisse a qualificarsi, presumibilmente la sua avventura nel torneo si concluderà agli ottavi di finale, dove i polacchi potrebbero affrontare la fortissima Francia.