Analisi dati 11 Hacks, la Corea del Sud minaccerà il Brasile con i palloni alti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Analisi dati 11 Hacks, la Corea del Sud minaccerà il Brasile con i palloni alti
Analisi dati 11 Hacks, la Corea del Sud minaccerà il Brasile con i palloni alti
Analisi dati 11 Hacks, la Corea del Sud minaccerà il Brasile con i palloni altiProfimedia
Poche persone si aspettavano di vedere tre squadre delle qualificazioni asiatiche nella fase a eliminazione diretta dei Mondiali. L'Australia è riuscita a passare in un girone con Francia e Danimarca, la Corea del Sud ha fatto lo stesso nel gruppo con Portogallo e Uruguay, mentre il Giappone ha persino vinto il suo raggruppamento battendo e lasciandosi alle spalle Spagna e Germania. Dopo l'eliminazione dell'Australia contro l'Argentina sabato, anche le altre due squadre asiatiche giocheranno oggi per i quarti di finale. Mentre si ritiene che il Giappone abbia buone possibilità di qualificarsi contro la Croazia, la Corea del Sud giocherà contro il favorito Brasile.

L'analisi dei dati da parte degli esperti di 11Hacks mostra che la Corea del Sud crea il maggior numero di occasioni da entrambe laterali, rendendosi molto pericolosa soprattutto su quella sinistra. Uno degli uomini più in palla della squadra di Paul Bento è il terzino sinistro Jin-Su Kim, che spicca per essere uno dei crossatori più assidui del torneo con cinque centri a partita, stesso numero di Borna Sosa della Croazia e Antonee Robinson degli USA. 

Da quanto visto, i cross di Jin-Su sono molto precisi e creano buone opportunità di tiro. Nel calcolo ipotetico degli assist attesi, tra i terzini se la cavano meglio di lui solo Sergino Dest, Thomas Meunier e il tedesco David Raum. Il Brasile dovrà dunque stare molto attento alle palle inattivi, visto che i dati mostrano che solo nove squadre hanno creato occasioni più importanti da calci d'angolo e calci di punizione diretti.

La stella della squadra, Heung-Min Son, è accompagnata dal ventunenne centrocampista offensivo dello spagnolo Mallorca Kang-in Lee, il quale è il battitore designato delle punizioni. Come colpitori invece ci sono Kim Min-jae e Kim Young-Gwon, oltre all'attaccante Gue-Sung Cho. I coreani hanno l'ottava percentuale di successi nei duelli aerei: mentre in quelli in difesa sono addirittura sesti, in quelli in attacco sono decimi. Dati che possono essere preoccupante per un Brasile che ha uno dei peggiori tassi di duelli aerei difensivi vinti.

La Corea del Sud ha anche ottime percentuali di recupero palla, riuscendo a riconquistarla dopo 10 secondi nel 24,50% delle volte, il sesto miglior risultato del torneo. 

Classifica dei recuperi palla nei primi 10 secondi
Classifica dei recuperi palla nei primi 10 secondi11Hacks

Per quanto riguarda l'arte di dominare il gioco aereo, l'indicato principale è sicuramente Kim Min-jae: il difensore del Napoli ha infatti vinto l'85,71% dei suoi duelli di testa sul campo, è solito recuperare molti palloni e finora non ha commesso alcun fallo. Le sue abilità saranno necessarie più che mai in una partita come questa. . La sua squadra si è qualificata agli ottavi grazie a un gol nella partita contro il Portogallo. Riuscirà nuovamente a sorprende una favorita al titolo oggi?