Altri

Allegri, col Friburgo "migliorare la gestione della gara" e su Vlahovic: "I gol arriveranno"

Massimiliano Allegri
Massimiliano AllegriAFP
Il tecnico livornese tiene tutti sulle spine nonostante il successo, e coccola il centravanti serbo, che ha sbagliato un calcio di rigore.

È un Massimiliano Allegri che distribuisce carezze a tutti i suoi giocatori, incluso Vlahovic, quello che si è presentato davanti le telecamere di Dazn dopo la vittoria della Juventus sulla Sampdoria.

"Vlahovic? Io credo che le situazioni sono due: o fai lo scavino, o centrale. Lo scavino nel senso un tiro di piatto. Altrimenti scegli un angolo. Ma Dusan ha fatto un'ottima partita. Deve rimanere sereno. Stasera ha giocato meglio tecnicamente. Deve rimanere calmo, lui ogni tanto va fuori giri come gestione delle energie. Non scordiamoci che è un anno che è alla Juventus, ha fatto bene, sta facendo bene. Ha tutte le qualità per migliorare. Quando riesce a regolare questa gestione della partita, sarà meno frettoloso quando arriva il pallone e più cattivo nell'attaccare la porta troverà gol".

La gara con la Samp non è stata tutta rose e fiori per i bianconeri che dopo essere passati avanti 2-0 hanno subito la rimonta e il pareggio degli avversari. Un dato che non preoccupa Allegri che comunque, in vista della gara di Europa League con il Friburgo chiederà ai suoi maggiore attenzione: "Credo che bisogna migliorare la gestione della partita. Sul 2-0 non possiamo giocare in campo aperto. Non bisogna subire ma andare in contropiede e chiudere gli spazi. Quelli più vecchi in difesa dovevano prendere per le orecchie i più giovani e rimetterli nelle posizioni. Sono situazioni che quando hai giocatori con poche partite nella Juventus".

Poi, i complimenti a due centrocampisti che anche oggi hanno fatto la differenza. Il primo è Fagioli, sempre più titolare inamovibile: "Sta crescendo come motore. Per spostarlo è difficile, è ben piantato in terra rispetto a Miretti. Ma anche lui ha fatto una partita importante. Ha dato un pallone a Vlahovic, Fagioli è cresciuto nel secondo tempo. Nel primo sul 2-0 dovevamo essere più raccolti".

Complmenti, meritati, anche per Rabiot, autore di una doppietta e suo alfiere indiscutibile: "È un giocatore bello da veder giocare, ha un motore diverso dagli altri. Oggi la mia previsione era di fargli fare 60 minuti e 30 a Pogba. Oggi era importante vincere perché sul campo dobbiamo fare punti. E ne abbiamo fatti momentaneamente 53 e per noi è molto importante. Poi vedremo giovedì cosa riusciremo a fare".