Mateo Apolonio supera Aguero e Maradona diventa il più giovane debuttante del calcio argentino

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Un 14enne supera Aguero e Maradona diventa il più giovane debuttante del calcio argentino

Mateo Apolonio fa un debutto storico.
Mateo Apolonio fa un debutto storico.Getty Images vía AFP
Mateo Apolonio, che ha spento le candeline meno di un mese fa, ha superato i due campioni sudamericani.

Il giovane è entrato all'84esimo minuto della sconfitta per 1-0 del Riestra contro il Newell's Old Boys in Copa Argentina e ha battuto il record detenuto da Hugo Aicardi, portiere del Racing che aveva 14 anni e 353 giorni quando ha giocato in prima squadra nel 1975.

Mateo Apolonio ha superato anche il record del 'Kun' Agüero, talento precoce che ha esordito in élite all'età di 15 anni e 35 giorni come giocatore dell'Independiente in una partita contro il San Lorenzo nel luglio 2003.

Un altro talento che ha debuttato da adolescente è stato Diego Maradona, che aveva 15 anni e 355 giorni nell'ottobre 1976, quando entrò nel secondo tempo della sconfitta dell'Argentinos Juniors contro il Talleres de Córdoba.

Mateo ha esordito a Paraná, sul campo neutro dove si incontravano Riestra e Newell's, in una partita vinta dai rosarinos con un gol di Guillermo May.

L'ex attaccante Cristian Fabbiani, allenatore del club di Buenos Aires, aveva già sorpreso inserendo il giovane nella rosa, e non ha esitato a inserirlo verso la fine, quando la sua squadra era alla ricerca del pareggio.

Apolonia è mancino e gioca come terzino, è classe 2010 di nascita. Prima di partire per il Paraná, ha detto di aver saputo della convocazione dai suoi genitori.

"Mio padre piangeva al telefono e io non capivo nulla. Mi ha detto: 'Sei stato convocato in prima divisione'. È un'esperienza unica", ha detto.

Il suo allenatore ha appoggiato la decisione di inserirlo nella rosa e ha raccontato: "Oggi non si è notato, ma ha una capacità di muoversi molto importante. È una scommessa del club, gli è stata data l'opportunità e ora dobbiamo aiutarlo a continuare a crescere", ha detto a proposito dell'adolescente, che frequenta ancora il liceo.