MLS: lo stipendio record di Lionel Messi supera quello di quasi tutte le squadre

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Lo stipendio record di Lionel Messi supera quello di quasi tutte le squadre della MLS

Messi si è unito all'Inter Miami nel luglio dello scorso anno
Messi si è unito all'Inter Miami nel luglio dello scorso annoAFP
Lo stipendio annuale record di Lionel Messi, pari a 20,45 milioni di dollari (16,1 milioni di sterline), percepito dall'Inter Miami, lo rende di gran lunga il giocatore meglio pagato della Major League Soccer, ma lo pone anche davanti alle squadre di 25 club del campionato, secondo i dati diffusi giovedì dalla MLS Players Association.

Il sindacato dei giocatori pubblica regolarmente i dati completi sulle retribuzioni dell'intero campionato e, anche se non è stata una sorpresa vedere l'otto volte vincitore del Pallone d'Oro al primo posto, il divario con gli altri giocatori e le squadre è impressionante.

Lionel Messi ha un compenso garantito di 20.446.667 dollari (16,14 milioni di sterline), composto da uno stipendio base di 12 milioni di dollari (9,47 milioni di sterline) più vari bonus.

Le cifre fornite dal sindacato dei calciatori non includono gli enormi introiti che il vincitore della Coppa del Mondo argentina riceve grazie ad accordi commerciali, sponsorizzazioni e sponsor da parte di aziende come Adidas e Apple.

Messi ha firmato il suo ultimo contratto con il club spagnolo del Barcellona nel 2017, un accordo quadriennale che gli permetteva di guadagnare 138 milioni di euro (118,4 milioni di sterline) a stagione, compresi stipendio e bonus.

Messi si è trasferito al Paris Saint-Germain nell'agosto del 2021, dopo la fine del suo contratto con il Barça, e si dice che abbia guadagnato tra i 30 e i 35 milioni di euro (25,7-30 milioni di sterline) con il club francese.

Il 36enne si è unito all'Inter Miami nel luglio dell'anno scorso con un accordo fino alla fine della stagione 2025, ma potrebbe ancora ricevere pagamenti dal Barça.

Joan Laporta, il presidente del Barca, ha dichiarato nel gennaio 2022 che il club avrebbe dovuto pagare lo stipendio al giocatore fino al 2025.

Gli altri di MLS

L'attaccante italiano del Toronto Lorenzo Insigne, che fino all'arrivo di Messi era il giocatore meglio pagato della MLS, era il secondo della lista con un reddito garantito di 15,4 milioni di dollari (12,2 milioni di sterline) dal club canadese.

Il compagno di squadra spagnolo di Messi, Sergio Busquets, 35 anni, ex centrocampista del Barca, è il terzo miglior stipendio del campionato con 8,8 milioni di dollari (6,95 milioni di sterline) garantiti.

L'attaccante uruguaiano Luis Suarez e il terzino spagnolo Jordi Alba, ex Barca, guadagnano ciascuno 1,5 milioni di dollari (1,18 milioni di sterline) all'anno.

Il monte salari totale dell'Inter Miami è di 41,68 milioni di dollari (35,75 milioni di sterline), mentre Toronto è seconda con 31,41 milioni di dollari (26,9 milioni di sterline). Gli attuali campioni del campionato, i Columbus Crew, hanno un costo salariale totale di 15,19 milioni di dollari (13 milioni di sterline), al 21° posto nel campionato.

Messi condivide lo spogliatoio con alcuni compagni di squadra che guadagnano solo una minima parte del suo stipendio: il difensore Noah Allen, che fa parte regolarmente della squadra, guadagna un totale di 91.383 dollari (72,1 mila sterline).

Lo stipendio medio della MLS è di 594.390 dollari (469,2 mila sterline) nel 2024, con un aumento del 12,1% rispetto all'anno scorso.

Miami può pagare a Messi uno stipendio così alto grazie alla regola del "Designated Player" (giocatore designato), introdotta per consentire ai Los Angeles Galaxy di ingaggiare David Beckham nel 2007 con uno stipendio base di 6,5 milioni di dollari (5,13 milioni di sterline) all'anno, per un totale di circa 50 milioni di dollari (39,4 milioni di sterline) in cinque anni.

Sebbene il reddito di Messi sia enorme per gli standard della MLS, è ben al di sotto dei livelli dei migliori giocatori di altri sport importanti negli Stati Uniti.

L'anno scorso il quarterback dei Cincinnati Bengals Joe Burrow ha firmato un contratto quinquennale da 55 milioni di dollari (43,4 milioni di sterline) a stagione, un nuovo record per la lega.

Stephen Curry, dei Golden State Warriors, guadagna 51,9 milioni di dollari (40,9 milioni di sterline).