NBA: Minnesota vince gara 1 a Denver grazie a un Edwards stellare

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Minnesota vince gara 1 a Denver grazie a un Edwards stellare

Edwards, leader di Minnesota.
Edwards, leader di Minnesota.Getty Images vía AFP
Con 43 punti della loro giovane stella, i Timberwolves hanno sconfitto i campioni in carica in trasferta nell'esordio delle semifinali di conference NBA.

I Nuggets hanno ricevuto un primo avvertimento da parte dei Wolves, che sono riusciti a fare la voce grossa in casa dei campioni in carica (99-106).

Sotto la difesa di Rudy Gobert, Nikola Jokic ha segnato 32 punti e Jamal Murray ne ha messi a segno 17.

Dall'altra parte, Anthony Edwards si è confermato come la grande stella di questi playoff, in cui ha già guidato Minnesota nel battere i Phoenix Suns (4-0), con una performance di 40 punti nell'ultima partita.

Alla Ball Arena di Denver, la guardia tiratrice ha stabilito un record in una carriera in ascesa inarrestabile e che gli ha riservato un posto nel nuovo "Dream Team" statunitense, che cercherà l'oro olimpico ai Giochi di Parigi.

"I miei compagni di squadra si affidano a me in ogni posizione nei momenti critici della partita. Cerco di aiutarli", ha detto Edwards, che ha tre partite con almeno 40 punti nella postseason.

"È difficile giocare qui. L'altitudine (della città di Denver), la loro squadra, il pubblico. Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra. Sono venuti fuori e hanno combattuto duramente", ha riconosciuto il 22enne.

Accanto a lui, il centro di riserva Naz Reid si è dimostrato all'altezza del recente premio di Sesto Uomo dell'Anno, segnando i primi 10 punti di un 7-18 che si è tramutato in pareggio a sei minuti dalla fine.

"Molte cose da migliorare"

Reid è stato fondamentale per il mantenimento del vantaggio finale di Minnesota, segnando 14 dei suoi 16 punti nell'ultimo quarto.

Il centro dominicano-americano Karl-Anthony Towns ne ha segnati 20, ma ha avuto problemi di falli e ha fatto giocare Naz nell'ultimo quarto.

Il playmaker Mike Conley ne ha aggiunti 14, tutti nel secondo tempo, oltre a 10 assist. Gobert ha chiuso con soli 6 e anche 13 rimbalzi in un formidabile sforzo difensivo che ha portato a sette palle perse di Jokic.

"Ci sono molte cose su cui possiamo migliorare e dovremo farlo", ha ammesso il coach di casa Michael Malone.

Chris Finch, invece, ha guidato la squadra da una fila dietro i giocatori dopo che mercoledì si è sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio al ginocchio subito in uno scontro con Mike Conley a metà partita.

I Nuggets, che hanno eliminato i Lakers per 4-1, torneranno a giocare lunedì per la seconda partita della Western Conference.

L'altra semifinale della Western vedrà contrapposti gli Oklahoma City Thunder, testa di serie a sorpresa, ai Dallas Mavericks di Luka Doncic.