Il Pisa cerca finalmente di ottenere al nono tentativo la sua prima vittoria stagionale in Serie A, ospitando all'Arena Garibaldi una Lazio che è stata deludente finora.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il Pisa è stato a pochi minuti dall'ottenere la sua prima vittoria in Serie A dopo più di 34 anni, prima che il Milan gliela negasse amaramente nel finale della partita di venerdì sera. Quel pareggio per 2-2 ha comunque dimostrato che il Pisa può tenere testa alle squadre italiane di più alto livello, e ha anche concluso la sequenza di quattro partite ufficiali senza riuscire a segnare. L'inizio lento non ha penalizzato troppo il Pisa, poiché solo tre punti separano le ultime cinque squadre prima di questo turno, ma un attacco poco incisivo lo ha frenato notevolmente in casa, dove non ha ancora segnato in questa stagione (2 pareggi, 2 sconfitte), anche se ha subito solamente due gol in quel periodo.
La Lazio si reca verso nord trovandosi fermamente tra le squadre a metà classifica in Serie A, una posizione da cui non riesce a tirarsi fuori nonostante sia imbattuta da quattro partite in campionato (2 vittorie, 2 pareggi). Gli 11 punti guadagnati finora sono il suo secondo totale peggiore nelle ultime 12 stagioni, e la sola vittoria nelle ultime cinque trasferte di campionato non aiuta certo a essere ottimisti (2 pareggi, 2 sconfitte), mentre le sole due vittorie nelle ultime sei partite contro avversarie neopromosse (3 pareggi, 1 sconfitta) suggeriscono che la Lazio non possa rischiare di sottovalutare questa sfida.
Scontri diretti
Queste due squadre non si affrontano dal lontano 1991, e l'ultimo scontro fu vinto dalla Lazio per 1-0. Entrambi gli allenatori vantano un record personale negativo contro le squadre avversarie — Alberto Gilardino del Pisa ha perso i suoi ultimi tre scontri contro la Lazio senza che la sua squadra riuscisse a segnare (1 vittoria), mentre Maurizio Sarri ha perso entrambi gli scontri disputati contro il Pisa da allenatore, anche se risalgono a più di vent'anni fa, quando era il tecnico della Sangiovannese.

Statistiche e sequenze in evidenza
In questa stagione di Serie A, solamente il Parma (sei) non è riuscito a segnare in più partite rispetto al Pisa (cinque).
Prima di questo turno, in questa stagione il Pisa ha segnato un solo gol nei primi tempi — il quantitativo più basso (pari merito) del campionato.
Entrambe le squadre hanno segnato in cinque delle ultime sei partite della Lazio contro avversarie neopromosse in campionato.
In questa stagione di Serie A, la Lazio ha segnato nei primi tempi otto dei suoi undici gol.
Giocatori chiave o assenti
Juan Cuadrado del Pisa ha segnato su rigore contro il Milan il suo primo gol dal 2022/2023, ma nel corso della sua carriera ha ricevuto più cartellini gialli solo contro altre due squadre rispetto a quanti ne ha ricevuti contro la Lazio (sette). Il centrocampista Danilo Cataldi è stato davvero coinvolto ultimamente nella Lazio, dato che nell'arco delle sue ultime quattro presenze ha effettuato un gol e un assist, e ha anche ricevuto due cartellini gialli.
Il Pisa non ha nuovi problemi per gli infortuni, mentre la Lazio potrebbe dover rinunciare a Toma Bašić, che lo scorso fine settimana è uscito dal campo per infortunio.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Considerando gli attacchi poco prolifici di entrambe queste squadre, si consiglia di scommettere che ci saranno meno di 1,5 gol in questa partita.
Scritto da Matthew Billon - Tradotto da Emanuele Granatello