In questa terza giornata del Gruppo B UEFA di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA (WCQ), Kosovo e Slovenia saranno i protagonisti di quello che si preannuncia uno scontro avvincente.
Notizie sulla partita e forma attuale
Dopo solo due partite giocate nel Gruppo B, e con l’obiettivo di raggiungere la Coppa del Mondo per la prima volta in assoluto, il Kosovo ha finora registrato una vittoria e una sconfitta. È un buon inizio, considerando che è di gran lunga la nazionale con il ranking FIFA più basso del proprio girone (n. 91). Ora punta a due vittorie consecutive di WCQ per la prima volta in assoluto, dopo aver sconfitto la Svezia per 2-0 il mese scorso, ma avendo perso 15 delle 20 partite complessive di WCQ (2 vittorie, 3 pareggi), il successo è tutt’altro che assicurato.
L'inizio del Gruppo B è stato anche più difficile per la Slovenia, squadra ospite di oggi, poiché la sconfitta esterna per 3-0 contro la Svizzera nell'ultima partita ha fruttato l’unico punto delle prime due partite. A differenza del Kosovo, la Slovenia ha già raggiunto la fase finale del torneo, sia nel 2002 che nel 2010, ma per conquistare questi tre punti preziosi a Pristina dovrà migliorare molto la sua forma recente, avendo vinto una sola delle ultime nove trasferte di WCQ (1 pareggio, 7 sconfitte).
Scontri diretti
Queste due nazionali si sono scontrate solo due volte in competizioni ufficiali, e la Slovenia ha vinto entrambi i testa a testa in UEFA Nations League nel 2020.
Statistiche e sequenze in evidenza
Il Kosovo ha segnato 2+ gol in cinque delle ultime sei partite internazionali (16 in totale).
Gli ultimi sei gol nelle partite del Kosovo sono stati tutti segnati tra il 20° e il 45° minuto.
Sei delle ultime sette partite della Slovenia sono state decise al massimo da un margine di un gol.
La Slovenia ha vinto 12 delle ultime 13 partite internazionali (1 pareggio) contro squadre che al momento della partita erano classificate dal 90° posto in giù del ranking FIFA.
Giocatori chiave o assenti
Vedat Muriqi ha segnato quattro gol nelle ultime tre partite con il Kosovo, incluso uno nella già citata partita contro la Svezia, e ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite di Liga con il Maiorca. Žan Vipotnik ha segnato sette gol nelle ultime 11 partite tra club e nazionale, pareggiando al 90° minuto contro la Svezia durante l'ultima pausa per le nazionali.
Il Kosovo riporta alcuni infortunati, tra cui il difensore centrale Amir Rrahmani, protagonista contro la Svizzera il mese scorso. Quanto alla Slovenia, Jan Mlakar è indisponibile.
Analisi scommesse
Dopo sei vittorie nelle ultime sei partite in casa, e la sua recente media gol, consigliamo di puntare sulla vittoria del Kosovo.
Scritto da Nathan Evans - Tradotto da Emanuele Granatello