Lo Jagiellonia Białystok, che spera almeno di replicare i quarti di finale della UEFA Conference League (UECL) della scorsa stagione, ospita il club debuttante degli Hamrun Spartans nella prima partita di questa edizione.
Notizie sulla partita e forma attuale
Lo Jagiellonia Białystok si è guadagnato grande rispetto prima di questa partita, pareggiando in trasferta contro il Legia Varsavia (0-0) e il Lech Poznań (2-2), due delle trasferte più difficili del calcio polacco. L'allenatore Adrian Siemieniec ritiene che i suoi giocatori stiano mostrando grande intensità, e sarà orgoglioso della sua squadra, che arriva a questo girone unico imbattuta da 14 partite in tutte le competizioni (9 vittorie, 5 pareggi). La strada fino al tabellone principale dello Jagiellonia Białystok è stata dura, ma sa il fatto suo, soprattutto dopo la prestazione della scorsa stagione, la sua migliore di sempre in una coppa europea.
L'Hamrun ha già fatto la storia, in quanto primo club maltese a qualificarsi per la fase a gironi/girone unico di una qualsiasi competizione europea, grazie alla vittoria in trasferta contro i lettoni dell'RFS. Ci si aspetta poco da un club con un pedigree europeo pressoché nullo, ma i suoi progressi hanno già garantito un ottimo guadagno di più di 3 milioni di euro, oltre a una quota maggiore di finanziamenti UEFA per i club maltesi di massima divisione. Tuttavia, non ha vinto neanche una delle sue quattro trasferte europee di questa stagione (1 pareggio, 3 sconfitte), quindi giocare fuori casa sarà particolarmente difficile per i nuovi arrivati.
Scontri diretti
Questa sarà la prima partita ufficiale tra un club polacco e uno maltese.
Statistiche e sequenze in evidenza
Cinque delle ultime sei partite ufficiali dello Jagiellonia Białystok hanno prodotto meno di 2,5 gol totali.
Lo Jagiellonia Białystok ha segnato in ciascuna delle ultime sette partite di UECL.
L'Hamrun ha mantenuto la rete inviolata in ciascuna delle ultime 15 vittorie ufficiali.
L'Hamrun ha segnato in dieci delle ultime 11 partite ufficiali, quattro delle quali erano gare UEFA.
Giocatori chiave o assenti
Il veterano centrocampista Jesús Imaz ha segnato il primo dei quattro gol nelle qualificazioni dello Jagiellonia Białystok contro la Dinamo Tirana, e ha confermato la sua buona forma segnando in tre delle ultime cinque partite di campionato. Saliou Thioune sarà riposato dopo essere stato fermo nel fine settimana, e ha segnato in entrambe le partite contro l'RFS.
Non sono stati riportati infortuni gravi in nessuna delle due squadre.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
L'Hamrun potrebbe fare un debutto difficile in UECL, ma vista la sua difesa rocciosa, il totale dei gol in questa partita dovrebbe restare sotto i 2,5.
Scritto da Aaron Murphy - Tradotto da Emanuele Granatello