KuPS v Drita (02/10/2025)

Indietro
AD

Questo giovedì sarà una serata storica sia per il KuPS che per il Drita, che si scontrano nella prima giornata di UEFA Conference League.

Notizie sulla partita e forma attuale

Il KuPS, campione di massima serie finlandese del 2024, quest'estate ha fallito sia la qualificazione per la UEFA Champions League (UCL) che per la UEFA Europa League (UEL), quindi parteciperà al girone unico della Conference League. Questa è la sua prima fase a gironi/girone unico in assoluto in una competizione UEFA e, dato il calendario calcistico finlandese, inizia la sua avventura europea alla fine della sua stagione di campionato nazionale, dopo quella in cui ha vinto il titolo. È ancora in lizza per il secondo titolo consecutivo, avendo vinto le ultime due partite, ed è netto favorito per la vittoria di oggi.

Anche i campioni del Kosovo del Drita sono usciti alle qualificazioni di UCL e UEL, e le somiglianze con il KuPS non si fermano qui, dato che questa è anche la loro prima fase a gironi/girone unico di una competizione UEFA. Gli Intellettuali si sono assicurati un posto in Conference League nei play-off di agosto, grazie a una vittoria complessiva per 3-1 contro i lussemburghesi del Differdange 03, ma da allora sono andati male in campionato, vincendo solo due delle ultime sei partite (2 pareggi, 2 sconfitte). Quelle due vittorie degli uomini di Zekirija Ramadani sono arrivate negli ultimi tre incontri (1 sconfitta), il che fa ben sperare per questa campagna.

Scontri diretti

Non sorprende che questo sia il primo incontro in assoluto tra le due squadre. Il KuPS non ha mai affrontato una squadra kosovara prima d'ora, mentre le due precedenti partite del Drita contro squadre finlandesi si sono concluse con una vittoria e una sconfitta, nelle qualificazioni per la Conference League 2022/23.

Statistiche e sequenze in evidenza

In nove delle ultime dieci vittorie del KuPS in tutte le competizioni, la squadra ha segnato 2+ gol.

Il KuPS ha ricevuto solo un cartellino giallo nel primo tempo nelle ultime cinque partite.

Il Drita non è riuscito a segnare in cinque delle sue sette sconfitte di questa stagione.

Quattro delle ultime cinque partite di qualificazione europea del Drita hanno prodotto un cartellino rosso.

Giocatori chiave o assenti

Il giovane Mohamed Touré è in forma, avendo segnato tre gol nelle ultime due partite del KuPS, tutti e tre prima della mezz'ora. Veton Tusha ha registrato un contributo gol in tre delle ultime quattro partite di qualificazione europea del Drita (2 gol, 1 assist), e in tutte e tre le occasioni si è trattato del gol di apertura.

Nessuna delle due squadre sembra avere nuovi infortunati.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Dato il continuo flusso di gol del KuPS e la tendenza del Drita a lasciarsi andare quando le partite non vanno per il verso giusto, consigliamo di puntare sulla vittoria parziale/finale del KuPS.

Scritto da Ben Olawumi - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...