Chelsea v Liverpool (04/10/2025)

Indietro
AD

Questo è uno scontro tra due pesi massimi della Premier League, il Chelsea all'angolo blu e il Liverpool all'angolo rosso, entrambi reduci da un duro colpo.

Notizie sulla partita e forma attuale

La vittoria di misura di martedì del Chelsea per 1-0 sul Benfica, grazie a un autogol, in UEFA Champions League non finirà negli annali, soprattutto dopo che le ultime due partite di Premier League si sono concluse con una sconfitta. Dopo una striscia di tre partite di campionato senza vittorie, i Blues sono indietro di circa sette punti rispetto agli avversari, e sperano di rimettersi in carreggiata a Stamford Bridge, dove hanno perso solo due delle ultime 18 partite casalinghe in tutte le competizioni (13 vittorie, 3 pareggi), e di evitare di subire tre sconfitte consecutive di campionato per la prima volta da maggio 2023.

Ospiteranno un Liverpool fuori forma, che ha perso due partite consecutive per la seconda volta nel mandato di Arne Slot. La sconfitta in extremis per 2-1 contro il Crystal Palace della scorsa settimana è stata la prima mancata vittoria della stagione in qualsiasi competizione, ed è stata seguita dalla sconfitta di martedì per 1-0 contro il Galatasaray in Champions League, due prestazioni più preoccupanti dei risultati. Non c'è alcuna garanzia che i Reds riusciranno a rimediare oggi, visto che hanno perso le ultime tre trasferte di Premier League a Londra.

Scontri diretti

Il Chelsea ha interrotto una striscia di dieci partite senza vittorie contro il Liverpool (5 pareggi, 5 sconfitte) vincendo per 3-1 a Stamford Bridge alla fine della scorsa stagione, e ora potrebbe registrare due vittorie consecutive di campionato in casa contro i Reds per la prima volta dal 2006.

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Il Chelsea ha segnato esattamente un gol prima nel primo tempo in sette delle ultime nove partite casalinghe.

Il Chelsea non ha vinto neanche una delle ultime cinque partite casalinghe di Premier League contro i campioni in carica (1 pareggio, 4 sconfitte).

Finora in questa stagione, le sei partite di Premier League del Liverpool hanno prodotto otto gol dopo l'80° minuto, il maggior numero del campionato.

Nessuna delle ultime otto partite del Liverpool ha avuto un margine di più di un gol.

Giocatori chiave o assenti

João Pedro è stato espulso a metà settimana, ma di solito segna in casa: cinque dei suoi ultimi sei gol di Premier League arrivati proprio in partite casalinghe. Dovrà superare il capitano del Liverpool Virgil van Dijk, che ha segnato contro il Chelsea in ciascuna delle ultime due stagioni, e si fa pericoloso soprattutto nel finale di partita: i suoi ultimi quattro gol per i Reds sono arrivati dall'80° minuto (incluso) in poi.

Oltre all'assenza di Cole Palmer, la lista di difensori infortunati del Chelsea è aggravata dalla squalifica della scorsa settimana di Trevoh Chalobah. Alisson e Hugo Ekitike sono stati entrambi sostituiti a metà settimana dal Liverpool per un infortunio.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi Scommesse

Negli ultimi nove scontri diretti di Premier League, il risultato parziale ha coinciso con quello finale, quindi potrebbe convenire puntare sul pareggio sia a fine primo tempo che al fischio finale.

Scritto da Peter Stavrinou - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...