La Nazionale di Cipro vorrà salvare un po' dell'orgoglio in queste Qualificazioni per i Mondiali FIFA 2026 ma qui ospita la Bosnia & Herzegovina, che è attualmente prima nel Gruppo H della confederazione europea UEFA.
Notizie sulla partita e forma attuale
La Nazionale di Cipro è ormai di fatto fuori dai giochi per qualificarsi alla fase finale dei Mondiali, e comincia questo turno avendo otto punti di svantaggio rispetto alle prime due squadre quando mancano tre partite alla fine. La squadra di recente ha dovuto affrontare problemi continui sul palcoscenico internazionale, dato che l'unica vittoria in questo girone delle Qualificazioni per i Mondiali è arrivata contro il piccolo San Marino (1 pareggio, 3 sconfitte). Serviranno quindi almeno altri due anni di attesa perché la Nazionale di Cipro possa partecipare per la prima storica volta a un grande torneo.
La Bosnia & Herzegovina compie questa trasferta avendo guadagnato 12 punti in cinque partite (4 vittorie, 1 sconfitta), vantando la differenza reti migliore del girone, avendo segnato 11 gol subendone solo tre, inclusa la vittoria per 2-1 lo scorso marzo proprio contro la Nazionale di Cipro. Dopo quei risultati convincenti nelle Qualificazioni per i Mondiali, la Bosnia & Herzegovina si trova ora in una posizione favorevole per raggiungere la fase finale di un Mondiale per la prima volta dal 2014, ma vorrà reagire bene dopo aver perso in casa contro l'Austria il mese scorso (2-1).
Scontri diretti
Nonostante la sua stagione deludente nelle Qualificazioni per i Mondiali, la Nazionale di Cipro potrebbe prendere un po' di fiducia dal recente passato negli scontri ufficiali contro la Bosnia & Herzegovina, avendo vinto due degli ultimi cinque scontri diretti (3 sconfitte). L'ultimo scontro diretto casalingo fu nel 2017 (vittoria per 3-2).
Statistiche e sequenze in evidenza
La Nazionale di Cipro ha segnato esattamente due gol in tutte e tre le sue ultime partite casalinghe (2 vittorie, 1 pareggio).
La Nazionale di Cipro ha subito almeno un gol nel primo tempo in quattro delle sue ultime cinque partite.
C'è stato un margine massimo di un gol in sei delle ultime sette partite della Bosnia & Herzegovina (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Prima della vittoria per 6-0 contro il piccolo San Marino, la Bosnia & Herzegovina aveva segnato solo due gol nelle sue quattro trasferte precedenti.
Giocatori chiave o assenti
Pieros Sotiriou aveva fatto gol e assist nello scontro diretto vinto dalla Nazionale di Cipro nel 2017, ed è ancora presente nella sua Nazionale, dopo aver segnato un gol per l'APOEL venerdì scorso. Ermedin Demirović aveva segnato il gol di apertura per la Bosnia & Herzegovina contro la Nazionale di Cipro a marzo, e ha effettuato un assist per Edin Džeko nell'ultima partita disputata a settembre contro l'Austria.
Sebbene non sembrino esserci nuovi infortuni per la Nazionale di Cipro, l'assenza di Haris Hajradinović — che ha effettuato un gol e un assist nell'ultimo scontro diretto e che il mese scorso ha subito la lesione del legamento crociato — peserà molto nella Bosnia & Herzegovina.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Ci si aspetta che la qualità più alta della Bosnia & Herzegovina possa fare la differenza in questa sfida, ma non sarà una vittoria comoda, considerato l'equilibrio mostrato nelle sue partite recenti, quindi si consiglia di scommettere su una vittoria della squadra in trasferta in cui ci sia un margine di un solo gol.
Scritto da David H - Tradotto da Emanuele Granatello