La Fiorentina sta ancora cercando la sua prima vittoria in questa stagione di Serie A, e gioca ora questo ‘Derby dell’Appennino’ contro il Bologna, che si trova a ridosso della zona Champions prima di questo fine settimana.
Notizie sulla partita e forma attuale
La Fiorentina ha vinto 3-0 giovedì sera contro il Rapid Vienna in UEFA Conference League, e sono ora quattro le vittorie in altrettante partite europee in questa stagione. Questa sequenza aggiunge ulteriore curiosità alla stagione della squadra di Stefano Pioli, che al contrario in campionato non ha ancora vinto (3 pareggi, 4 sconfitte) e si trova all'interno della zona retrocessione. È solo la seconda volta nella storia del club in Serie A che la Fiorentina non ha ancora vinto a questo punto di una stagione, e in modo preoccupante l'occasione precedente — nel 1977/1978 — terminò con una sconfitta anche all'ottava giornata! Per evitare di ripetersi, ‘La Viola’ dovrà riprendersi avendo perso le prime tre partite casalinghe di Serie A per la prima volta in assoluto.
Il Bologna ha battuto 2-1 l'FCSB giovedì sera in UEFA Europa League, la sua terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni, allungando la sua sequenza positiva (3 vittorie, 2 pareggi). A differenza dei padroni di casa, i ‘Rossoblù’ stanno brillando anche in patria e comincia questo turno a soli tre punti dal Milan capolista. Un'altra vittoria qui non solo lo porterebbe vicino alla vetta, ma anche a più di 16 punti dopo otto giornate della massima serie per la seconda volta per il Bologna durante l'era dei tre punti a vittoria (l'altra fu nel 2000/2001). Ciononostante, questa trasferta potrebbe rivelarsi insidiosa, poiché la squadra di Vincenzo Italiano ha vinto solo una delle sue ultime otto trasferte in campionato (2 pareggi, 5 sconfitte).
Scontri diretti
Il Bologna è la squadra che la Fiorentina ha battuto più volte (58) nella sua storia in Serie A. La Fiorentina è inoltre rimasta imbattuta in 14 degli ultimi 15 scontri diretti casalinghi (11 vittorie, 3 pareggi).

Statistiche e sequenze in evidenza
Prima di questo turno, in questa stagione di Serie A, solo l'Inter ha subito più gol della Fiorentina (tre) dopo l'80° minuto.
Ci sono stati più di 2,5 gol nelle ultime cinque partite casalinghe della Fiorentina in campionato.
Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata nel primo tempo in sei delle sue sette partite in questa stagione di Serie A.
C'è stato un margine di un solo gol in sei delle otto partite del Bologna in tutte le competizioni (esclusi i pareggi).
Giocatori chiave o assenti
Moise Kean ha segnato il gol decisivo per la Fiorentina nell'ultimo scontro diretto tra queste due squadre a maggio, e i suoi ultimi nove gol per il club o la Nazionale sono arrivati in partite in cui ci sono stati più di 2,5 gol. Anche Santiago Castro tende a essere protagonista in partite piene di gol, e i suoi ultimi sei gol per il Bologna in campionato sono arrivati in partite in cui ci sono stati più di 2,5 gol.
La Fiorentina non sembra avere nuovi problemi di infortuni, mentre è ancora presto per il Bologna per riuscire a recuperare Ciro Immobile.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La Fiorentina ha subito almeno due gol in tutte e quattro le sue ultime partite casalinghe di campionato, quindi una scelta interessante è quella di scommettere che il Bologna segnerà più di 1,5 gol.
Scritto da Sridhar Bhamidi - Tradotto da Emanuele Granatello