Oggi a Gand si giocherà una sfida decisiva tra le prime due del Gruppo J UEFA di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA: il Belgio, secondo in classifica, tenterà di scavalcare la capolista Macedonia del Nord.
Notizie sulla partita e forma attuale
Aver giocato una partita in meno rispetto alla Macedonia del Nord è probabilmente il motivo per cui il Belgio si trova dietro di essa in classifica, ma ora cercherà di prendere il comando del girone e sembra in ottima forma, avendo vinto le ultime due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo per 6-0! Queste vittorie strabordanti sono arrivate contro il Kazakistan (attualmente al 118° posto nel ranking mondiale FIFA) e il Liechtenstein (al 204° posto), ma hanno evidenziato il dominio dei Diavoli Rossi nelle qualificazioni, che non hanno perso nemmeno uno degli ultimi 44 incontri di questo tipo, raggiungendo sia gli Europei UEFA che la Coppa del Mondo (38 vittorie, 6 pareggi).
La Macedonia del Nord non si lascia intimidire, e continua a imporsi sulla scena mondiale, essendo imbattuta nelle ultime 12 partite, amichevoli escluse (8 vittorie, 4 pareggi). Solo tre di questi risultati (3 pareggi) sono arrivati contro squadre attualmente con un ranking superiore, il che significa che la nazione, n. 63 nella classifica FIFA, ha ancora molto da dimostrare se vuole raggiungere la sua prima Coppa del Mondo l'anno prossimo.
Scontri diretti
La partita di andata è finita 1-1, e ha posto fine alla striscia di tre sconfitte e zero gol della Macedonia del Nord contro il Belgio.
Statistiche e sequenze in evidenza
Nelle ultime cinque partite del Belgio sono stati segnati sei gol dopo l'80° minuto.
Il Belgio ha segnato 3+ gol in cinque delle sue ultime sette partite come squadra di casa designata.
Sono stati segnati meno di 2,5 gol in otto delle ultime 12 partite della Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord ha segnato in ciascuna delle ultime sei trasferte.
Giocatori chiave o assenti
Nell'ultimo testa a testa, ha segnato un difensore di entrambe le squadre: il belga Maxim De Cuyper che ha segnato il terzo dei suoi quattro gol in nazionale, tre dei quali di apertura, mentre Ezgjan Alioski ha segnato il suo 13° gol con la maglia della Macedonia del Nord. Di solito è un portafortuna per la sua nazionale, che ha perso solo due delle sue partite da marcatore (8 vittorie, 3 pareggi).
Il CT del Belgio, Rudi Garcia, dovrà fare a meno di due nomi importanti, Youri Tielemans e il miglior marcatore di tutti i tempi della nazionale, Romelu Lukaku, mentre il suo collega avversario Blagoja Milevski non sembra avere problemi di questo tipo.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Data la forma della Macedonia del Nord, puntare su entrambe le squadre a segno sembra una scelta sensata.
Scritto da Peter Stavrinou - Tradotto da Emanuele Granatello