Francia v Azerbaigian (10/10/2025)

Indietro
AD

In questa sfida si fronteggeranno la prima e l'ultima del Gruppo D delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026 (WCQ), ovvero la Francia e la squadra ospite dell'Azerbaigian.

Notizie sulla partita e forma attuale

La Francia ha dovuto rimontare un gol di svantaggio e giocare per oltre mezz'ora in dieci uomini nell'ultima partita di WCQ contro l'Islanda, ma ha comunque vinto per 2-1, portandosi a sei punti dopo due partite del girone. Dopo questa vittoria, i Bleus hanno perso solo due delle ultime 11 partite in qualsiasi sede (8 vittorie, 1 pareggio), hanno vinto cinque delle ultime otto partite in casa (2 pareggi, 1 sconfitta) e vengono da tre vittorie consecutive prima della partita di venerdì sera. Per ovviare alle numerose assenze per infortunio, Didier Deschamps ha convocato per la prima volta l'attaccante del Crystal Palace Jean-Philippe Mateta, che si unirà alla sua squadra nel tentativo di raggiungere l'ottava fase finale consecutiva della Coppa del Mondo.

L'Azerbaigian ha vinto solo una trasferta dall'inizio del 2023 (1 pareggio, 8 sconfitte) e arriva a Parigi senza aver segnato nelle ultime tre trasferte, l'ultima delle quali persa per 5-0 in Islanda. Subito dopo quella sconfitta è arrivato l'esonero dell'allenatore Fernando Santos, e il CT ad interim Aykhan Abbasov non ha tardato a lasciare il segno, dato che ha ottenuto il primo punto di questo ciclo di Qualificazioni Mondiali nell’1-1 contro l'Ucraina. Nonostante ciò, l’Azerbaigian non vince ormai da 12 partite (3 pareggi, 9 sconfitte), e sono 12 anche le partite di WCQ senza vittorie (2 pareggi, 10 sconfitte)!

Scontri diretti

L'Azerbaigian ha perso entrambi gli scontri diretti contro la Francia senza segnare, e i padroni di casa hanno vinto l'ultimo testa a testa per 10-0 nel settembre 1995!

Statistiche e sequenze in evidenza

La Francia ha segnato in entrambi i tempi di ciascuna delle ultime tre partite.

La Francia ha mantenuto la rete inviolata nel secondo tempo di sei delle ultime sette partite casalinghe.

L'Azerbaigian non è riuscito a segnare in entrambi i tempi delle ultime dieci trasferte.

L'Azerbaigian ha segnato zero o un gol in 16 delle ultime 17 partite.

Giocatori chiave o assenti

Michael Olise è in ottima forma con la Francia ultimamente, dopo quattro contributi gol nelle sue ultime cinque presenze in nazionale (3 gol, 1 assist), mentre Emin Mahmudov ha segnato il gol del pareggio dell'Azerbaigian contro l'Ucraina, ma ha anche ricevuto il secondo giallo nelle sue ultime tre partite con la nazionale.

La Francia farà a meno di Aurélien Tchouaméni, Ousmane Dembélé, Rayan Cherki, Désiré Doué e Bradley Barcola, tutti infortunati, mentre a quanto pare l'Azerbaigian non riporta infortuni o squalifiche.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

La vittoria parziale/finale a rete inviolata della Francia sembra una scommessa piuttosto sicura, considerando la mancanza di gol dell'Azerbaigian!

Scritto da Tom Penn - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...