Weekend di fuoco in Europa: Arsenal-Manchester United il clou, big match in Liga e Bundes

L'ultima sfida tra Arsenal e Manchester United
L'ultima sfida tra Arsenal e Manchester UnitedPaul ELLIS / AFP

I Gunners, unici a punteggio pieno in Champions, ospitano il Manchester United, il Real Madrid sfida il Villarreal, il Bayern punta a confermare la marcia trionfale, mentre PSG e Lens si contendono la supremazia in Ligue 1

L'Arsenal, l'unica a punteggio pieno in Champions, affronta il Manchester United, reduce dal successo nel derby, nel clou del fine settimana, a cavallo tra gli ultimi due turni delle Coppe. Saka, Gyokeres e Trossard, supportati dalla qualità di Zubimendi, sfideranno Bruno Fernandes, Dorgu e Mbeumo in una gara che gli ospiti non vincono da oltre tre anni. Fra le altre gare più interessanti ci sono Newcastle-Aston Villa, Villarreal-Real Madrid, Francoforte-Hoffenheim, e Marsiglia-Lens.

Premier League

Salvo il tracollo del Manchester City in Norvegia è stato un trionfo la Champions della Premier con 5 successi e 5 squadre in classifica nelle prime 8. È l'Arsenal la big d'Europa con 7 successi e la testa della Premier con +7 su City e Aston Villa. Non c'è però un attimo di tregua per Arteta che ora affronta nel clou del campionato il Manchester United che Carrick sembra in grado di raddrizzare.

Momento di crisi per il City che, coppe nazionali a parte, nel nuovo anno non ha ancora vinto e che è reduce dai flop col Man United e il Bodo/Glimt. Il calendario presenta però a Guardiola un avversario facile, i Wolves, ultimi con 8 punti e con 16 ko su 22 gare.

L'altro big match riguarda la sorpresa Aston Villa, che sta avendo una fase di flessione, e che giocherà in casa del Newcastle. Con la vittoria a Marsiglia, invece, Slot sembra avere salvato la panchina del Liverpool, ma ora in Premier, dopo quattro pareggi, serve una vittoria in casa del Bournemouth. Successi preziosi in Champions per due squadre in crisi in campionato, attese da trasferte non impossibili: il Chelsea, sesto, gioca il derby col Crystal Palace prima di affrontare il Napoli; il Tottenham, 14esimo, è impegnato col Burnley.

Il weekend di Premier
Il weekend di PremierFlashscore

Liga

Dopo un avvio shock Arbeloa sembra essere entrato in sintonia con i big del Real Madrid, che ora è a -1 dal Barca e ha stravinto la sfida Champions col Monaco silenziando i fischi del Bernabeu. Ora i blancos avranno la controprova perché affronteranno il big match in trasferta col Villarreal, la squadra di Moreno e Mikautadze che contende all'Atletico il terzo posto, ma è reduce dal ko col Betis e ha disputato un girone di Champions disastroso (è ultima).

Può approfittare della situazione la capolista, il Barcellona, atteso da una probabile goleada con l'Oviedo. Dopo il sorprendente successo a Bergamo l'Athletic (reduce da un punto in 4 gare di Liga) gioca in casa del Siviglia.

Il weekend di Liga
Il weekend di LigaFlashscore

Bundesliga

Stellari i numeri in aggiornamento di super Harry Kane. Dopo la doppietta in Champions è arrivato a 34 gol in 29 partite trascinando il ciclone Bayern. I campioni sono imbattuti in Bundesliga con 71 gol segnati e 19 subiti. Una marcia reale destinata ad aumentare con l'impegno trascurabile di domani con l'Augsburg.

A -11 il Dortmund è isolato al secondo posto e giocherà a Berlino prima di ospitare l'Inter nell'ultimo turno di Champions. Interessante è la corsa agli altri due posti Champions con Hoffenheim, Stoccarda e Lipsia in un punto, con Leverkusen e Francoforte più staccati. Quest'ultima ha l'occasione di rifarsi sotto ospitando l'Hoffenheim, sorprendentemente terza.

Il weekend di Bundesliga
Il weekend di BundesligaFlashscore

Ligue 1

I campioni d'Europa del PSG vinceranno probabilmente l'ennesima Ligue 1 ma intanto continuano ad inseguire a un punto il sorprendente Lens di Sage, Sangarè e Thauvin che gioca, diverte e vince. Ma non sarà facile per loro conquistare l'11esima vittoria di fila perché affronteranno nel big match in trasferta il Marsiglia. La squadra di De Zerbi insegue al terzo posto e vorrà riscattare lo 0-3 casalingo col Liverpool.

Potrebbe approfittare del calendario il PSG atteso da un facile impegno a Auxerre. Sfida diretta in chiave di qualificazione europea sarà il confronto tra Lilla e Strasburgo. Il deludente Monaco, nono e reduce da 4 ko, giocherà a Le Havre prima di ricevere la Juventus.

Il weekend di Ligue 1
Il weekend di Ligue 1Flashscore

Principali incontri negli altri campionati europei

In Olanda la frenata del Feyenoord spinge sempre più in alto il PSV, che guida con +16 e riceve il Nac domani alle 20. In Portogallo un solo pari e 16 vittorie per il Porto di Farioli che vola verso lo scudetto ed è atteso dal Gil Vicente lunedì alle 21.15.

Modesto il ritorno di Mourinho in patria: il Benfica è virtualmente fuori dagli spareggi di Champions e, pur essendo imbattuto, in campionato è terzo a -3 dallo Sporting e riceve l'Estrela domenica alle 19.

In Turchia testa a testa con Galatasaray e Fenerbahce divisi da un punto: la capolista giocherà in casa del Karagumruk domenica alle 18 mentre la squadra di Tedesco ospiterà lo Smirne domenica alle 18.

In Belgio la capolista Union St.Gilloise, avversario dell'Atalanta, è impegnata in casa del Leuven domani alle 20.45. In Grecia il Panathinaikos, reduce da due sconfitte in tre gare, prima di ospitare la Roma giocherà in casa dell'Atromitos domani alle 18.30. Il Maccabi Tel Aviv, avversario del Bologna, sarà impegnato nel derby con l'Hapoel domenica alle 19.30. 

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE