"Jonas Vingegaard è caduto durante l’allenamento di lunedì," ha dichiarato un portavoce della Visma-Lease a Bike. "Per fortuna sta bene e non ha riportato ferite gravi. In generale, come squadra, invitiamo sempre i tifosi in bici a mettere la sicurezza al primo posto."
"Per il vostro benessere e quello degli altri, vi chiediamo di lasciare agli atleti lo spazio e la tranquillità necessari per allenarsi", aggiunge il team ciclistico.
Secondo quanto riportato, Vingegaard è caduto dopo aver provato a staccare un paio di tifosi in discesa.
Pedro García Fernández, ciclista amatoriale, ha scritto su Strava che il danese "stava scendendo forte solo per lasciarmi indietro e alla fine è finito a terra".
Un altro utente di Strava ha commentato l’attività dicendo di aver visto Vingegaard con il volto insanguinato dopo la caduta. "Ho trovato Jonas vicino al guardrail, con il viso sporco di sangue, segno di una brutta caduta. Mi sono fermato, ho offerto aiuto, ma mi ha allontanato con rabbia."
Vingegaard perfezionerà la sua condizione all’UAE Tour dal 16 febbraio e alla Volta Ciclista a Catalunya dal 23 marzo, tappe di avvicinamento al Giro d’Italia che scatterà l’8 maggio.
