Altri

Ufficiale: Ronaldo Nazario si candida alla presidenza della federcalcio brasiliana

Ronaldo è candidato alla presidenza della CBF
Ronaldo è candidato alla presidenza della CBFImagn Images / ddp USA / Profimedia
L'ex attaccante della nazionale verdeoro ha confermato nella tarda serata di lunedì che aspira a essere il numero uno della CBF, la federazione calcistica del suo paese. Le elezioni si terranno all'inizio del 2026

L'ex attaccante brasiliano Ronaldo, che aveva già espresso la possibilità di candidarsi alla massima carica dell'organizzazione, come riportato da Flashscore, ha ora confermato ufficialmente la sua candidatura in un'intervista a TV Globo.

"Questo annuncio serve proprio a questo, a mandare un messaggio ai presidenti delle federazioni di club: sono candidato alla presidenza della federazione brasiliana, ho progetti incredibili e, prima che qualcuno si impegni a votare, vorrei avere una conversazione personale con ognuno di loro. Viaggerò per il Brasile per farmi un'idea di ognuna di esse", ha annunciato Ronaldo.

"Ho centinaia di motivazioni, ma la più grande è quella di tornare con il rispetto del calcio brasiliano a livello mondiale. La cosa che mi capita di più per strada è che la gente mi ferma e mi chiede di tornare a giocare, perché la situazione della nazionale non è delle migliori, sia in campo che fuori", ha spiegato l'ex giocatore.

Secondo la stampa brasiliana, Ronaldo dovrebbe anche avere il sostegno della FIFA in questa candidatura, dato che l'ex giocatore ha un ottimo rapporto con il presidente Gianni Infantino. Ednaldo Rodrigues è l'attuale presidente della CBF, eletto nel marzo 2022 per un mandato di quattro anni. Le prossime elezioni si terranno all'inizio del 2026.