Ben lontana dalla finale di Shanghai, la finale del WTA 1000 di Wuhan è stata caratterizzata da un classico incontro del circuito femminile: Coco Gauff contro Jessica Pegula. Quest'ultima conduceva per 4-2 nei testa a testa, ma tra due ex compagne di doppio che sono grandi specialiste del cemento, questa finale era inevitabilmente incerta.
Tuttavia, c'era un fattore importante: Pegula ha trascorso molto più tempo in campo della sua rivale, non solo in questo torneo, ma anche nelle ultime settimane. Questo le è indubbiamente costato l'inizio del match, con la Gauff che ha fatto il break sin dall'inizio per portarsi in vantaggio per 3-0 e poi per 4-1. Ma quando la sua rivale si è messa in moto, i danni sono stati notevoli. Pegula si è dimostrata superiore nello scambio e ha fatto rapidamente il break, spingendo la rivale al limite.
In seguito ha giocato meglio, ma ha mandato in rete un rovescio abbordabile che le avrebbe procurato un'altra palla break. A quel punto ha perso tutto il suo slancio e, quando ha dovuto servire per rimanere nel set, ha subito il break e ha ceduto il primo set alla connazionale.
Ma quest'ultima è improvvisamente ricaduta in una delle sue note debolezze: il crollo del suo livello al servizio. Ha accumulato una serie di doppi falli e di seconde palle e ha concesso rapidamente un doppio break. Questo però è bastato a risvegliarla: ha ritrovato la prima di servizio e soprattutto la lunghezza di palla e in un batter d'occhio ha annullato il suo svantaggio per portarsi sul 3-3... per poi però cedere di nuovo la battuta.
Pegula avrebbe potuto continuare a servire per il set, ma ha completamente fallito, ed è stato l'inizio della fine. Coco Gauff ha avuto la spinta che cercava e le è bastato un solo match point per concludere con un ultimo game vincente.
Con il punteggio di 6-4, 7-5, Coco Gauff conquista il suo terzo titolo WTA 1000 e consolida la sua posizione di numero tre del mondo. A poche settimane dalla difesa del titolo alle WTA Finals, l'americana ha mostrato i muscoli.