Altri

WTA Wuhan: terzo Masters 1000 per Coco Gauff, che in finale domina Jessica Pegula

Coco Gauff è tornata con il botto.
Coco Gauff è tornata con il botto.Wang He GETTY IMAGES ASIAPAC Getty Images via AFP

In una finale di qualità non uniforme, Coco Gauff ha finalmente avuto la meglio su Jessica Pegula e ha conquistato il suo terzo titolo WTA 1000 in carriera, riaffermando il suo status di grande forza nel tennis femminile.

Ben lontana dalla finale di Shanghai, la finale del WTA 1000 di Wuhan è stata caratterizzata da un classico incontro del circuito femminile: Coco Gauff contro Jessica Pegula. Quest'ultima conduceva per 4-2 nei testa a testa, ma tra due ex compagne di doppio che sono grandi specialiste del cemento, questa finale era inevitabilmente incerta.

Tuttavia, c'era un fattore importante: Pegula ha trascorso molto più tempo in campo della sua rivale, non solo in questo torneo, ma anche nelle ultime settimane. Questo le è indubbiamente costato l'inizio del match, con la Gauff che ha fatto il break sin dall'inizio per portarsi in vantaggio per 3-0 e poi per 4-1. Ma quando la sua rivale si è messa in moto, i danni sono stati notevoli. Pegula si è dimostrata superiore nello scambio e ha fatto rapidamente il break, spingendo la rivale al limite.

In seguito ha giocato meglio, ma ha mandato in rete un rovescio abbordabile che le avrebbe procurato un'altra palla break. A quel punto ha perso tutto il suo slancio e, quando ha dovuto servire per rimanere nel set, ha subito il break e ha ceduto il primo set alla connazionale. 

Ma quest'ultima è improvvisamente ricaduta in una delle sue note debolezze: il crollo del suo livello al servizio. Ha accumulato una serie di doppi falli e di seconde palle e ha concesso rapidamente un doppio break. Questo però è bastato a risvegliarla: ha ritrovato la prima di servizio e soprattutto la lunghezza di palla e in un batter d'occhio ha annullato il suo svantaggio per portarsi sul 3-3... per poi però cedere di nuovo la battuta.

Pegula avrebbe potuto continuare a servire per il set, ma ha completamente fallito, ed è stato l'inizio della fine. Coco Gauff ha avuto la spinta che cercava e le è bastato un solo match point per concludere con un ultimo game vincente.

 Con il punteggio di 6-4, 7-5, Coco Gauff conquista il suo terzo titolo WTA 1000 e consolida la sua posizione di numero tre del mondo. A poche settimane dalla difesa del titolo alle WTA Finals, l'americana ha mostrato i muscoli.